OGNI GIOVEDÌ ORE 20,45 SU TELECHIARA E SU CANALE SKY 832 (TVA Vicenza)

Notizie, approfondimenti, servizi video dalle gare, classifiche:
con Teleciclismo sei sempre informato sul mondo del Ciclismo

Articoli

torna indietro
16-10-2012
Foto

GRANFONDO CAMPAGNOLO ROMA, GRANDISSIMA A.S. ROMA CICLISMO


Prima edizione della Granfondo Campagnolo Roma, subito una vittoria di prestigio per l’A.S. Roma Ciclismo: conquistata la classifica per Società terzo posto assoluto per Irene Gemignani nel percorso lungo di 150 chilometri



Roma Caput Bici. È stata una domenica indimenticabile per tutti gli appassionati della bicicletta e soprattutto per l’A.S. Roma Ciclismo. Alla prima edizione della Granfondo Campagnolo Roma, è stata centrata una vittoria prestigiosa: il Primo posto assoluto della classifica a squadre per numero di atleti alla partenza, risultato che completa un fine settimana di grandi soddisfazioni per lo staff giallorosso impegnato anche in qualità di co-organizzatore della Granfondo.



Ai grandi appuntamenti, i centurioni giallorossi si fanno trovare sempre pronti e il merito va ai 45 cicloamatori uniti e motivati più che mai per affrontare la tanto attesa avventura sulle strade capitoline e dei Castelli Romani coinvolte nel tracciato classico di 95 chilometri (con le salite di Montecompatri e Rocca Priora) e il lungo di 150 chilometri (con l’aggiunta delle asperità di Segni-Rocca Massima e quella di Velletri).



Ha straordinario valore il terzo posto della leonessa giallorossa Irene Gemignani (A.S. Roma Ciclismo) alle spalle di Elena Cairo (Team Sirino-D’Aniello Cycling) e Cristina Bernardini (Geba Cycling Team): ha il sapore della lotta, della grinta e di un meritatissimo podio conquistato con volontà e determinazione. Irene è partita alla grande e ha controllato agevolmente la Bernardini nei primi 100 chilometri tenendo nelle salite di Rocca Priora e Segni. Bernardini ha sfruttato meglio i tratti di pavè nel rientro verso Roma ma la giallorossa Gemignani non si è arresa ed è riuscita a salire sul podio conquistando il terzo posto a 52 secondi dalla seconda classificata.

Degni di nota alcuni piazzamenti dei centurioni giallorossi come Claudio Carmosino (49esimo assoluto e quarto di categoria tra gli M5) nel medio, Fanus Tsegay Behre (45esimo e sesto di categoria tra gli élite sport) e Marcello Innocenzi (65esimo e settimo tra gli M5) nel lungo ma tutti gli altri alfieri giallorossi si sono impegnati a portare a termine la gara.



“Ero venuta con l’idea di vivere una bella festa delle due ruote – commenta la livornese Irene Gemignani, campionessa italiana granfondo F.C.I. in carica – e tutto l’entusiasmo che avevo si è immediatamente trasferito nelle gambe. Ho avuto a che fare per la prima volta con i sampietrini ed ero un po’ preoccupata: pensavo peggio ma è andata bene. Non mi aspettavo di cogliere questo brillantissimo podio per merito degli angeli custodi al mio fianco come Riccardo Asci, Domenico Cartolano e Alessandro Paternostro cui devo tantissimo perchè ha avuto un coraggio da leone correre questa manifestazione dopo l’incidente in moto. L’esperienza alla Granfondo Campagnolo Roma ha consolidato ancor di più il legame e lo spirito di squadra perché con l’A.S. Roma Ciclismo ho trovato un gruppo stupendo e i rapporti umani sono cresciuti nonostante la lontananza fisica tra Roma e la mia città, Livorno”.



“Roma ha vinto la sua scommessa – dichiara il consigliere delegato A.S. Roma Ciclismo Gabriele Diaferia – e ci è riuscita ma c’è tanto da fare per poter collocare la Granfondo Campagnolo tra le regine nel territorio nazionale. Complimenti a tutti i centurioni giallorossi che hanno partecipato a questo grande evento dimostrando ancora una volta l’unione del team che è stata la nostra vera forza. Un ringraziamento particolare a tutti coloro che li hanno sostenuti e sempre creduto in loro così come l’instancabile ed insostituibile presidente Lorenzo Baldesi sempre in prima linea insieme a noi”.



“Sono molto soddisfatto delle prestazioni dei nostri ragazzi, come organico e a livello individuale – afferma Nazzareno Asci, responsabile del settore amatori e turisti -. Abbiamo ottenuto piazzamenti importanti per un finale di stagione migliore di quanto potessimo sperare. Si è creato un gruppo che non scorderò mai: onore a tutti i nostri atleti e un grazie in particolare alla macchina organizzativa dell’A.S.Roma Ciclismo che ci consente di operare in un contesto di grande familiarità e amicizia ma, allo stesso tempo, grande professionalità e minuziosa programmazione. Un ringraziamento particolare al nostro Gabriele Diaferia che ha ancora una volta dimostrato di essere un grande Capitano ,a disposizione di tutti. E il terzo posto di Irene Gemignani è la stata la ciliegina di una grande stagione”.



La conclusione di questa lunga domenica a tinte giallorosse spetta a un emozionatissimo Presidente Lorenzo Baldesi, corpo e anima del sodalizio ciclistico: “Posso solo dire grazie. Grazie a tutti i nostri atleti che, con impegno e dedizione, hanno regalato a questa società un finale di stagione entusiasmante e, soprattutto, vincente. Grazie al nostro Staff, presente al gran completo, per l'eccellente lavoro svolto e il grande cuore, grazie agli amici intervenuti, al tanto pubblico presente che con il suo sorriso ha contribuito a rendere questa manifestazione un Evento per la Città, grazie infine all’avvocato Gianluca Santilli che ci ha permesso di operare in un contesto unico ed inimmaginabile. È lui il nuovo Re di Roma”.



Ma non c’è riposo per i vittoriosi centurioni giallorossi: domenica prossima, 21 ottobre, saranno in prima fila a SPQR Sport Day 2012, manifestazione promossa dal Dipartimento Sport di Roma Capitale in programma ai Fori Imperiali dalle 10,00 alle 18,00. Non c’è scenario più prestigioso per festeggiare la vittoria di squadra alla prima edizione della Granfondo Campagnolo Roma.





CLASSIFICA PER SOCIETA’ NUMERO DI ATLETI PARTITI

1) A.S. Roma Ciclismo 45

2) Asd Bicitaly 40

3) Asd Gs Tor Sapienza 39
 
 
 A.S. Roma Ciclismo

Ufficio Stampa

Luca Alò

COMMENTI

SCRIVI IL TUO COMMENTO

Non sono ancora presenti commenti.