OGNI GIOVEDÌ ORE 20,45 SU TELECHIARA E SU CANALE SKY 832 (TVA Vicenza)

Notizie, approfondimenti, servizi video dalle gare, classifiche:
con Teleciclismo sei sempre informato sul mondo del Ciclismo

Articoli

torna indietro
11-10-2012
Foto

Dodicesimo sigillo di Lorenzo Fortunato

Nella 55.a Lugo – San Marino, Memorial Lorenzo Berardi, Gran Premio BCC Credito Cooperativo ravennate e imolese e Banca di San Marino

Evidentemente campioni si nasce. Era nel pronostico di inizio gara che Fortunato sarebbe stato tra i predestinati di questo 55° compleanno della classica di fine stagione che la Ciclistica Baracca ha posto in essere con la consueta perizia. Erano molti gli avversari titolati da tenere d’occhio nel corso dei cento chilometri di questa manifestazione che, fra l’altro è dovuta inchinarsi a superiori ragioni, aumentando il proprio chilometraggio, con il beneplacito espresso dalla struttura regionale FCI, con un largo giro nella zona di Gatteo fino a raggiungere Fiumicino. C’ è riuscito il ragazzo guidato da Alongi anche grazie, lo ha ammesso lui stesso, ringraziandoli, intervistato a proposito sul palco di arrivo da Bruno Achilli, ai suoi compagni di squadra che si sono messi a disposizione, ma comunque ci ha messo del suo stando inizialmente ben attento sulla salita finale a controbattere gli attacchi per poi imporsi alla fine con una sorta di sprint finale sul più tenace avversario (cui poi è andato il 1° Memorial Vicenzino Ragazzini per quanto espresso in corsa) il toscano Alberto Turchetti sopravanzato alla fine anche dal recanatese Giacomo Giuliani.
Ma andiamo con ordine. Partenza in perfetto orario in una dolce mattinata di inizio ottobre con 151 atleti in rappresentanza di 48 club sui 191 iscritti. Appena il tempo di mettersi in viaggio che all’orizzonte è comparso il primo T.V. Conad di giornata a Bagnacavallo dinnanzi al Superstore Conad. Qui prevale il romagnolo della Fiumicinese Battistini ai danni del sammarinese Barbuto e dell’umbro Peducci. Gli Organizzatori, tostissimi, con la complicità degli Esercenti Conad dislocati sul percorso di gara, avevano messo lì il traguardo volante con lo scopo manifesto di favorire eventualmente un tentativo di fuga che sin dall’abbrivio della classica mettesse pepe in coda al gruppone. Che magari del suddetto pepe se ne è accorto in tempo mettendosi a pigiare sui pedali.
Cosicché si è dovuto attendere il successivo T.V. a Russi (dotazione Vernocchi Arredamenti) conquistato dal fanese Paradisi sul sammarinese Maroni e su Valgimigli della Polisportiva Villafontana per avere in seguito allo sprint la prima evasione di giornata per merito del marchigiano Caimmi che è durata lo spazio di pochi chilometri. Neppure il T.V. Conad allestito a San Pancrazio (vinto dal ferrarese Ghepardi sul campano Granato e sul fanese Venturi) agita le acque oltre un certo limite. A San Pietro in Vincoli tentano la fuga il toscano Uka e il fanese Sabbatici con un vantaggio massimo di 35” sul gruppo lanciatissimo in rincorsa. Riprova di quanta velocità esprimesse il gruppo che non lasciava spazio ad alcuno è testimoniato dalla media oraria di km. 43,250 a metà percorso. A Montaletto sono in avanscoperta il romagnolo D’Errico, l’umbro Fiorucci e l’abruzzese Islami che poco dopo, a Sala, avevano 30” di margine sul solitario umbro Casoni e 50” sul gruppo che però nel passaggio a Gatteo (1’10” il vantaggio del trio di testa) riassorbiva Casoni. A Savignano l’altro T.V. Conad (primo l’umbro Fiorucci, secondo il romagnolo D’Errico e terzo Islami): quest’ ultimo si stacca definitivamente, mentre il gruppo è a 25”. Il tentativo del duo di testa finisce nei pressi di Canonica. Il T.V. di Gualdicciolo ( nei pressi del confine di stato) allestito a cura della Federazione Ciclistica Sammarinese è conquistato dal fanese Venturi che prevale sul consocio Tomassini e sul bolognese Fortunato. Inizio salita. Subito sui pedali dinnanzi a tutti il campano Baldi, ma il gruppo si mantiene a ridosso. Allorché mancano sei chilometri al traguardo (località Acquaviva) sono davanti a tutti i due campani Minatolo e Abenante, il bolognese Fortunato, il toscano Turchetti, l’altro toscano Kopshti, il veneto Lazzaro, il marchigiano Giuliani, l’abruzzese Di Felice, il laziale Cicciotti, i pugliesi Fuggiano e Petrosino, il fanese Radice, il bolognese Negrini, l’imolese Bedeschi, il marchigiano Naspi, il campano Baldi, l’abruzzese Crisante, il romagnolo Bruno e il piemontese Ciardo. Le carte sono in continuo movimento, qualche atleta cede, altri si fanno sotto anche solo per un attimo. Di certo c’è che Turchetti è quello che si agita di più tentando di andarsene in solitaria, ma è sempre controllato dappresso. A duemila metri dall’arrivo davanti ci sono Turchetti, Fortunato, Giuliani, Kopshti, Fuggiano e Cicciotti, ma le cose non sono fatte. Le ultime rampe si fanno più cattive. In vista del traguardo scatta ancora Turchetti, ma Fortunato e Giuliani lo sopravanzano e nella retta di arrivo, gli ultimi ottanta metri di falsopiano, lo superano brillantemente.
E dopo la solita, strepitosa premiazione nel bel Teatro Turismo gentilmente messo a disposizione dalle Autorità Sammarinesi. A dispensare premi a piene mani erano presenti Nerina Zafferani dell’Ufficio di stato per il turismo e lo sport della Repubblica di S. Marino, Stefano Gennari, componente il Consiglio di Amministrazione dell’Ente Cassa di Faetano – Banca di S. Marino, Daniele Cesaretti Presidente della Federazione Ciclistica Sammarinese accompagnato dal Segretario della stessa Luca Zafferani, Leo Achilli Presidente del Panathlon Club di San Marino, Franca Masi Presidentessa del Lions Club di S. Marino, Franca Stolfi Presidentessa della Kiwanis International Club di S. Marino, Ivano Nanni contitolare Superstore Conad C.C. Azzurro di Serravalle R.S.M. Umberto Vernocchi, titolare della ditta Vernocchi Arredamenti di Russi, Giorgio Tampieri Presidente della Società organizzatrice ed Elena Cesaretti, miss della cerimonia.
In chiusura appuntamento per tutti la prima domenica di ottobre 2013. .

Giuseppe Berardi


Ordine di arrivo:
1) Fortunato Lorenzo (SC San Lazzaro) che compie i km. 100 in 2.46.00, alla media oraria di km. 36,145; 2) Giuliani Giacomo (SC Recanati); 3) Turchetti Alberto (UC Coltano Grube); 4) Cicciotti Andrea (UC Anagni Team Nereggi); 5) Fuggiano Rocco (GS Ciclistico Grottaglie); 6) Negrini Andrea (Polisp. Villafontana) a 11”; 7) Lazzaro Giacomo (Delta del Po Colli Euganei); 8) Bedeschi Filippo (Santerno Fabbi Imola); 9) Kopshti Ridion (Monte Pisano); 10) Di Felice Francesco (Digiotek Team) a 30”; 11) Casadei Davide (GS Banca Popolare E.R.); 12) Ciardo Stefano (Vigor Cycling Team) a 1’12”; 13) Minutolo Gennaro (Team Imperiale); 14) Abenante Michele (Team Imperiale); 15) Scarmigli Emanuele (GS Iperfinish).
 

COMMENTI

SCRIVI IL TUO COMMENTO

Non sono ancora presenti commenti.