OGNI GIOVEDÌ ORE 20,45 SU TELECHIARA E SU CANALE SKY 832 (TVA Vicenza)

Notizie, approfondimenti, servizi video dalle gare, classifiche:
con Teleciclismo sei sempre informato sul mondo del Ciclismo

Articoli

torna indietro
11-10-2012
Foto

TEAM ISONZO CICLISTICA PIERIS: UN'ASSOCIAZIONE CICLISTICA CHE NON SI OCCUPA SOLO DI CICLISMO

Il Team Isonzo Ciclistica Pieris si occupa dal 1977 ininterrotamente di ciclismo giovanile e non solo. Quest’anno può contare su 50 atleti suddivisi nelle categorie Giovanissimi, Esordienti, Donne ed Allievi i quali portano la società pierissina ad essere presente sulle strade regionali, trivenete, nazionali ed internazionali con risultati di tutto rispetto sia su strada che su pista, oltre a far parte del Progetto Ciclismo Isontino che coniuga l’aspetto agonistico con quello amatoriale, lavorando in sinergia con il Team Isonzo Amatori. Il lato organizzativo è il fiore all’occhiello per il Team Isonzo Ciclistica Pieris: con ben otto manifestazioni agonistiche organizzate in questo 2012 in tutta la provincia di Gorizia e per ogni categoria del ciclismo giovanile, dai Giovanissimi agli Juniores, la società isontina si pone come la più prolifica a livello regionale e non solo.
Ma il Team Isonzo Ciclistica Pieris è impegnato anche sul campo non agonistico e sociale: a cominciare dall’iniziativa tenuta a Gradisca d’Isonzo il 21-22-23 settembre denominata “IN FORMA FEST” nella quale ha trovato posto uno stand del Team Isonzo Ciclistica Pieris con biciclette, opuscoli, volantini informativi e quant’altro possa avvicinare i giovani al ciclismo ed alla Società Isontina in particolare, nell’area verde della piazza, dove sono state previste zone attrezzate per provare diverse discipline sportive e zone fitness. In ordine di tempo il Team Isonzo Ciclistica Pieris è stata parte integrante nell’organizzazione della Pedalata Ecologica effettuata domenica 9 settembre a Turriaco nella Festa in Piazza dove ha lavorato a fianco della Pro Loco di Turriaco. Sempre a Turriaco il Team Isonzo Pieris ha affiancato gli organizzatori del centro estivo con la predisposizione di una Gincana messa in campo con birilli, asticelle, pedane, altalene di proprietà della società. La presenza della società pierissina si è notata anche all’interno delle feste paesane: al Meeting Partigiano di Selz (Ronchi dei Legionari) con uno stand per chi voleva toccare con mano l’attività della società isontina, vedere filmati riguardanti gare su strada e su pista, sfogliare l’opuscolo riguardante gli atleti e le tante manifestazioni organizzate, agonistiche ma anche ecologiche e sociali, ritirare i depliant per mettersi in contatto con la società di Pieris al fine di provare la bicicletta da corsa messa a disposizione del sodalizio isontino sul pistino al riparo dal traffico di San Canzian d’Isonzo. La XXVI Festa dello Sport di Pieris ha visto il Team Isonzo Ciclistica Pieris come le altre società comunali, affiancare la Polisportiva Pieris nell’organizzazione dell’evento: oltre ai lavori di preparazione degli ambienti dove era ubicata la Festa, la società isontina gestiva l’enoteca e partecipava allo svolgimento di manifestazioni con l’organizzazione della prima Pedalata Ecologica della Festa dello Sport dove un lungo serpentone di persone a cui piace la bicicletta attraversava festante i centri abitati di Turriaco, Begliano, Dobbia, Staranzano, San Canzian d’Isonzo per poi arrivare a Pieris. Oltre alla ciclolonga veniva proposta all’interno della Festa dello Sport una gincana per far provare ai più piccoli, ma anche ai loro genitori, l’ebbrezza di inforcare la bicicletta per zig zagare tra i birilli, affrontare delle altalene, passare sotto l’asticella, adempiere insomma, tutti i passi necessari per l’inizio della pratica ciclistica, così come vengono proposti ai bambini nel Pistino di San Canzian d’Isonzo, isola al riparo dal traffico, dove si allena la categoria Giovanissimi del Team Isonzo Ciclistica Pieris. Il sodalizio pierissino, sempre all’interno della festa, è stato di fondamentale supporto alla Vespa Club Snoopy & Friends nell’organizzazione del V Raduno Vespa Lambretta Invasion.
In occasione dell’anniversario del bombardamento atomico sulle città di Hiroshima e Nagasaki, l’Associazione Nazionale di Volontariato – Onlus – “Beati i costruttori di pace”,ha attraversato con una carovana ciclistica “Per un mondo libero da armi nucleari” il territorio comunale, proveniente da Staranzano e diretta a Fiumicello.
Gli appartenenti alla categoria Giovanissimi del Team Isonzo – Ciclistica Pieris si sono offerti di accompagnare i portatori di questo nobile messaggio nel tragitto comunale fino sul ponte dell’Isonzo.
La Polisportiva Pieris ha potuto contare sul supporto del Team Isonzo Ciclistica Pieris anche in occasione della festa Insieme par l’Isonz. La manifestazione ecologica sottolinea l’importanza di vivere in un ambiente sano e quindi pulito mediante la raccolta dei rifiuti abbandonati lungo le rive del nostro Fiume e lo fa coinvolgendo i più piccoli, anche con l’organizzazione di una Pedalata Ecologica: qui entrava in scena il Team Isonzo Ciclistica Pieris con la Randaccio Pedala, un giro in bicicletta capace di coinvolgere studenti, professori, simpatizzanti dell’Istituto Randaccio di Monfalcone e della Scuola G. Pascoli di San Canzian d’Isonzo, per portarli da Monfalcone fino a Pieris nella Festa par l’Isonz.
Potete seguire tutta l’attività del Team Isonzo Ciclistica Pieris sul sito internet www.teamisonzo.org; per informazioni potete scrivere a info@teamisonzo.org.
Il sodalizio pierissino si pone l’obbiettivo di affiancare i giovani dando loro la possibilità di crescere sportivamente in un ambiente sereno, senza pressioni, attenti all’ambiente circostante.

--

visitate il sito www.teamisonzo.org

... e siamo anche su FACEBOOK come Team Isonzo



Ringraziando per l'attenzione, cordialmente saluto
per il Team Isonzo
Enrico Bergamasco

COMMENTI

SCRIVI IL TUO COMMENTO

Non sono ancora presenti commenti.