OGNI GIOVEDÌ ORE 20,45 SU TELECHIARA E SU CANALE SKY 832 (TVA Vicenza)
La corsa ha un vincitore morale: Piergiorgio Cardarilli, secondo dietro Sinaj e ko per una doppia foratura che gli impedisce di battere il compagno di fuga all’ultimo giro
Si sono presentati piuttosto motivati alle porte di Roma, nella zona nord di Prima Porta nel territorio del Ventesimo Municipio gli esordienti federali per affrontare uno degli ultimi appuntamenti agonistici del 2012 con la 15esima edizione del Trofeo Rolando Simonetti.
In prima fila gli organizzatori dell’Asd GS Simonetti del presidente Cesare Riccitelli che hanno riproposto domenica scorsa la manifestazione ciclistica sull’affascinante “carosello” attorno la zona collinare di Colli d’Oro (nel dettaglio Via Gemona del Friuli, Via Magnano in Riviera, Via Asnago fino al bivio con Via Baccano, Via Asnago e Via Gemona del Friuli) antistante il parco Marta Russo che gli esordienti hanno ripetuto 15 volte per un totale di 33,6 chilometri (ogni tornata misurava 2100 metri).
Dopo il trasferimento dal luogo di ritrovo presso il Jolly Sporting Club in Via Concesio e un primo giro di ricognizione nel circuito ufficiale di gara ad andatura controllata, il via è stato dato puntuale alle 10,30 da Riccardo Viola presidente del comitato provinciale del Coni di Roma.
La gara, che ha visto la partecipazione di tutti i migliori gruppi sportivi del Lazio oltre alle compagini provenienti da Campania, Abruzzo, Toscana ed Umbria, è stata estremamente combattuta sin dalle fase iniziali. Il primo ad aprire le danze, attaccando ripetutamente, è stato l’ex campione regionale 2011 del Lazio Alessio Mattacchioni (UC Anagni-Team Nereggi) facendo ridurre subito il grosso del gruppo a una trentina di unità.
Svanito un coraggioso tentativo ad opera dello specialista del fuoristrada Antonio Folcarelli (Drake Team-Nw Sport) si è mosso in caccia il campione laziale 2012 Piergiorgio Cardarilli (Velosport Ferentino) con a ruota Antonio Severino Balzano (New Balzano Zerokappa) pronto a seguire l’atleta ciociaro come un’ombra.
Il secondo ed ennesimo attacco dei due portacolori dell’UC Anagni-Team Nereggi con Alessio Mattacchioni e Mirco Iafrati non ha portato buoni frutti ma è stato il pretesto per il momento chiave della corsa a 7 giri dalla fine.
E sulla scia di questa precedente azione che Cardarilli ha scelto di non aspettare la volata movimentando nuovamente le acque ma il solo a resistergli è il bravissimo albanese naturalizzato pescarese Kristiano Sinaj (SS Noce Euro 90).
I due hanno impresso alla corsa un ritmo impressionante, filando d’amore e d’accordo con cambi regolari portando il vantaggio superiore a 1 minuto a quattro tornate dalla fine.
Il vantaggio è rimasto quasi immutato anche nelle tornate successive e a nulla sono servite le rincorse dei portacolori della Cycling Team Coratti e della New Balzano Zerokappa che volevano tenere la corsa chiusa, lasciando andare, nel frattempo, Christian Filippi (Garofalo Mobili-Team Claudio Nereggi) intento a fare da punto di riferimento al compagno di squadra Juri Passa, il campione laziale degli esordienti primo anno.
All’ultimo giro, in modo del tutto inaspettato, Cardarilli ha dovuto abdicare e dire addio ai sogni di vittoria per una doppia foratura. Un guaio irrimediabile, nonostante il gesto iniziale di stizza, ma nonostante questo spiacevole inconveniente ha portato a termine senza timore la sua gara concludendola in seconda posizione dietro un soddisfattissimo Sinaj da solo all’arrivo e apparso estremamente felice per la seconda vittoria stagionale (la nona in carriera da esordiente compreso il titolo regionale abruzzese su strada nel 2011).
Ciò che ha fatto più notizia è stata la resa forzata di Cardarilli che ci teneva a vincere l’ultima gara della stagione nel Lazio: oltre al danno si è aggiunta pure la beffa ma si è confermato lo stesso fra i maggiori protagonisti come “vincitore morale”.
A 1’30” il gruppo grosso, forte di una ventina di unità, lottava per il terzo gradino del podio assoluto in volata che vedeva il pontino Luigi De Filippis (Cycling Team Elleci) spuntarla vigorosamente quasi appaiato con il campano Antonio Della Vigna (New Balzano Zerokappa) che risolveva la contesa tra i ragazzi di primo anno collezionando l’ottavo successo stagionale (il secondo nel Lazio dopo il Memorial Pedà in provincia di Latina a Doganella di Ninfa) diventando così a tutti gli effetti il plurivittorioso della regione Campania.
Non sono mancate le emozioni e le prestazioni incoraggianti da parte delle rappresentanti del gentilsesso impegnate in una semplice passerella con Valentina Greci (UC Alatri), la campionessa laziale di primo anno Roberta Caferri (Cycling Team Elleci), Maria Laura Tufi (Team Anagni-Pantanello), la campionessa laziale di secondo anno Francesca Recchia (UC Alatri), Aurora Mancini e Martina Tassoni (Velo Club Fidenza-Tre Colli).
L’organizzazione, senza trascurare il ben che minimo particolare, ha garantito la sicurezza e l’incolumità degli atleti lungo il circuito grazie a un servizio d’ordine di tutto rispetto con i Vigili Urbani del Ventesimo Municipio e la Protezione Civile Carabinieri Roma Nord disponibili a fornire il necessario supporto oltre a dare manforte alla gestione tecnica della manifestazione con la direzione di corsa (a cura di Mauro Benacquista assistito da Massimo Pisani e Giuseppe Greci) e al collegio dei commissari di gara (Ivo Giaccherini, Helenia Massari, Vito Agostini).
Al termine, premiazione dei partecipanti in grande stile, presso il Jolly Sporting Club del titolare Paolo Savioli, con il presidente del Ventesimo Municipio On. Gianni Giacomini a fare gli onori di casa e l’assessore Giuseppe Mocci, il consigliere di Roma Capitale Roberto Cantiani, l’Assessore alla Sicurezza e agli Enti Locali della Regione Lazio Giuseppe Emanuele Cangemi; per il comitato FCI Lazio il presidente onorario Bruno Vallorani, il vice presidente vicario Mauro Tanfi, il responsabile della struttura tecnica Gildo Pagliaroli e il presidente della commissione giudici di gara Luigi Patrizi; per il comitato provinciale FCI Roma il presidente Mauro Pirone con il consigliere Fulvio Fazolo.
ORDINE D’ARRIVO ESORDIENTI PRIMO ANNO
1. Della Vigna Antonio (New Team Balzano A.S.D Zerokappa) 33,6 chilometri in 55’00” media 36 km/h
2. Di Cecco Cristhian (A.S.D.S.S No-Ce - Euro 90)
3. Acampora Luigi (New Team Balzano A.S.D Zerokappa)
4. Passa Juri (G.S.Garofalo Team Claudio Nereggi A.S.D.)
5. Parpinel Alessandro (Latinense Bike)
6. Del Prete Pasquale (New Team Balzano A.S.D Zerokappa)
7. Trasolini Giuliano (U.C. Alatri Asd)
8. Catarci Ivan (Cycling Team Coratti)
9. Chiocci Luigi Filippo (Bovara Junior Team)
10. Rossi Lorenzo (UC Alatri Asd)
11. Fagianini Francesco (A.S.D.S.S No-Ce - Euro 90)
12. Serafini Fabio (Cycling Team Coratti)
ORDINE D’ARRIVO ESORDIENTI SECONDO ANNO
1. Sinaj Kristiano (A.S.D.S.S No-Ce - Euro 90) 33,6 chilometri in 55’00” media 36 km/h
2. Cardarilli Piergiorgio (A.S.D. Velosport Ferentino T.N.G.)
3. De Filippis Luigi (Cycling Team Elleci Asd)
4. Capasso Armando (New Team Balzano A.S.D Zerokappa)
5. Mattacchioni Alessio (UC Anagni Team Nereggi Asd)
6. Garante Luca (New Team Balzano A.S.D Zerokappa)
7. Leoni Carlo (Bovara Junior Team Asd)
8. Testone Antonio (Asd Promosport)
9. Filippi Christian (G.S.Garofalo Team C.Nereggi A.S.D.)
10. Folcarelli Antonio (Drake Team-Nw Sport)
11. Marchetti Luigi (Asd Il Pirata)
12. Dolo Cristian (Latinense Bike)
Foto gara credit MGM Organizzazioni Ciclistiche
Luca Alò
COMMENTI
SCRIVI IL TUO COMMENTONon sono ancora presenti commenti.