OGNI GIOVEDÌ ORE 20,45 SU TELECHIARA E SU CANALE SKY 832 (TVA Vicenza)

Notizie, approfondimenti, servizi video dalle gare, classifiche:
con Teleciclismo sei sempre informato sul mondo del Ciclismo

Articoli

torna indietro
22-07-2012
Foto

3GIORNIOROBICA 2012 - 4.tappa Mornico al Serio– Fara Gera d’Adda km 98.5

G.P. LVF Agazzi & Faber – Trofeo Colpack- G.P. Maglificio Sportivo Santini

Fara Gera d’Adda (Bg)
E’ il veneto Riccardo Minali (Cadidavid Assali Stefen) il vincitore dell’ultima frazione della 3Giorniorobica – GP LVF Valve Solutions 2012. Minali vince la volata di gruppo superando allo sprint, proprio con l’ultimo colpo di reni, ancora un corridore della Rinascita Sacilese Ormelle, Marco Maronese che come il compagno di squadra Vecchio due giorni fa ha esultato troppo presto ed è stato superato sulla linea d’arrivo.

La cronaca
Al via si presentano in 163. In programma l’ultima tappa Mornico al Serio - Fara Gera d’Adda di 98,5 km.
Dopo i primi 16 km di gara ad andatura controllata, la corsa entra nel vivo nel circuito di Fara Gera d’Adda. Il primo allungo di giornata è operato da due corridori al km 20: sono Francesco Bettini (Bottegone) e Nicola Bagioli (Canturino). Si accodano ai due fuggitivi anche Francesco Acco (Ss Aquila) e Filippo Rudi (Contri), ma al km 26 il gruppo torna compatto.
Al T.V. sprint 30° km: 1. Davide Ballerini (Us Biassono); 2. Gianluca Vecchio (Rinascita Ormelle Pinarello); 3. Giovanni Mirisola (Vc Bianchin Marchiol Northwave).
Grazie ai punti guadagnati Davide Ballerini (Us Biassono) vince la classifica finale del traguardo sprint 30° km – maglia arancio OMVA.
L’altra maglia già assegnata è quella della classifica Gpm – maglia azzurra Gf Studio vinta da Lorenzo Rota (Team Imm. Aurea Zanica). Al km 40 prova l’allungo Edward Ravasi (Bustese Olonia). All’inseguimento di Ravasi si lancia il campione lombardo Nicola Bagioli (Canturino) e poco dopo si forma una coppia, ma in testa giunge anche l’olandese Marco Brienissen (Wilton) e a comandare c’è un terzetto. Il vantaggio è inferiore ai 10″ sul gruppo e i tre sono ripresi, tanto che all’inizio del quarto giro il gruppo è compatto.
T.V. sprint 60° km: 1. Davide Falappi (Gc Feralpi); 2. Filippo Rudi (Contri Autozai Chesini); 3. Alessio Bettenzana (Gc Feralpi)
Davide Falappi (Gc Feralpi) vince la classifica finale dei traguardi sprint 60° km – maglia lilla Arredamenti Riuniti.
Prima della fine del 5° giro si avvantaggia un drappello di 12 corridori tra i quali anche il leader della classifica generale Umberto Orsini, ma al passaggio sotto il traguardo il gruppo torna compatto.
Al km 76 abbiamo l’allungo di Vito Provenzano (Gs Danieli). Al passaggio sotto il traguardo, meno 19 km e due giri alla conclusione, il corridore al comando ha 16″ di vantaggio sul gruppo.
Al suono della campana per l’ultimo giro il gruppo torna compatto. Si preannuncia come previsto un arrivo in volata.
Allo sprint il veneto Riccardo Minali (Cadidavid Assali Stefen) vince la volata di gruppo beffando ancora una volta un corridore della Rinascita Sacilese Ormelle Marco Maronese che come il compagno di squadra Vecchio due giorni fa esulta troppo presto e viene beffato sulla linea d’arrivo. Per Minali è la quarta vittoria dell’anno.
Il campione italiano Umberto Orsini vince la 3GIORNIOROBICA 2012 – Gp LVF.
Le interviste
Nicola Minali vince l’ultima tappa della 3Giorniorobia – GP LVF con un colpo di reni da velocista di classe : “Ho fatto di tutto per centrare la vittoria e anche la mia squadra ha lavorato duro per tutto il giorno. La volata è stata lanciata molto forte e ho atteso proprio l’ultimo secondo per uscire dalla ruota di Maronese, lui ha alzato le mani, ma io ero in rimonta e penso che l’avrei passato in ogni caso. Sono molto felice, per me è la quarta vittoria dell’anno”.
Marco Maronese è profondamente amareggiato, per la seconda volta la sua squadra ha visto sfumare il successo negli ultimi metri : “Minali era in rimonta, ma se non avessi alzato le mani non sarebbe passato. La mia squadra aveva lavorato bene, ero in una posizione ottima, ho sprecato la vittoria”.
Terzo sul traguardo di Fara d’Adda Davide Falappi vincitore anche della maglia di leader degli sprint km 60 : “Sono felice per la maglia che ho conquistato. Nel finale c’è stata una caduta che ha scompaginato le posizioni, ma sia io che il mio compagno Frapporti siamo riusciti a mantenerci in una buona posizione e a concludere tra i primi”.
Umberto Orsini, campione italiano, è il vincitore finale. Per lui si tratta della quarta vittoria dell’anno, la quinta se si conteggia anche la cronosquadre di apertura della 3Giorniorobica – GP LVF; la tredicesima per la Pol.va Monsummanese : “Questo è un successo frutto di tutto il lavoro della squadra. La vittoria è dedicata ai miei compagni, sono stati fondamentali nella cronosquadre che ha deciso le gerarchie della corsa. Dopo la prima tappa abbiamo dovto difendere il primato e contenere gli avversari, ma quella è stata la frazione decisiva. E’ molto bello vincere una gara di questo livello, organizzata in modo esemplare, in maglia di Campione Italiano”.
Secondo in classifica generale è Giacomo Peroni, vincitore anche della maglia a punti: “Va bene così – dice – la mia è stata davvero una buona prestazione e oggi siamo comportati bene portando al successo Minali. Ora penso ai Campionati Europei di agosto per i quali sono stato convocato”.
Terzo è Simone Bettinelli: “E’ stata una gara durissima e fino a ieri ero secondo a poco da Peroni, ma poi ho perso qualche posizione sulla salita finale resa ancora più dura dalla pioggia. Oggi è stato altrettanto impegnativo, si pensava fosse la tappa più facile, e invece è stata la più difficile. Siamo andati molto forte ed è stato importante difendere il terzo posto in classifica”.
Miglior scalatore e miglior giovane è Lorenzo Rota: “La maglia degli scalatori era un obietivo concreto. Questa 3Giorniorobica – GP LVF è un test importante in vista delle prossime gare, ma anche del prossimo anno”
Confermato leader degli stranieri il danese Mikkel Bahnsen : “C’è stata una caduta nel finale e io ero proprio davanti, così sono riuscito a fare la volata e a difendere la maglia. E’ davvero un traguardo importante per me e per la squadra. E’ stata una gara molto impegnativa, anche oggi ci sono stati moltissimi attacchi, il livello era molto molto alto”.
Il presidente del Team 2003 Antonio Torri in conclusione sottolinea : “Siamo soddisfatti per il rientro della corsa in calendario. Abbiamo avuto un grande vincitore in maglia di Campione Italiano. Ci rende felice anche l’ottimo rendimento delle squadre bergamasche: il Team Immobiliare Aurea, Il Team F.lli Giorgi e l’U.C. Bergamasca 1902”.

Ordine d’arrivo:
ORDINE D’ARRIVO 4/a tappa: 1. Riccardo Minali (Assali Stefen Gs Cadidavid) km 98,500 in 2h20′40″ media 42,014 km/h; 2. Marco Maronese (Rinascita Sacilese Ormelle); 3. Davide Falappi (Gc Feralpi); 4. Mattia Frapporti (Gc Feralpi); 5. Simone Consonni (Team Imm. Aurea Zanica); 6. Niccolò Pacinotti (Team Bottegone Cipriani&Gestri); 7. Stefano Luppino (Us Biassono); 8. Michael Bresciani (Team F.lli Giorgi); 9. Alessandro Terraneo (Castanese-Verbania); 10. Giacomo Peroni (Assali Stefen Gs Cadidavid.
Classifica generale
1.. Umberto Orsini (Pol.va Monsummanese) km 300,30 in 7h.10’08”; 41,889 media; 2.Giacomo Peroni (Assali Stefen G.S. Cadidavid) a 9”; 3.Simone Bettinelli (U.C. Bergamasca 1902) a 22”; 4.Lorenzo Rota (Team imm. Aurea Zanica) a 28”; 5.Eros Colombo (Team F.lli Giorgi) a 32”; 6.Lorenzo Trabucco (Rinascita Sacilese) a 38”; 7.Gianni Moscon (U.C. Valle di Non) a 47”; 8.Michael Bresciani (Team F.lli Giorgi) a 50”; 9.Alberto Marengo (Pedale Castanese – Verbania) a 51”; 10.Domenico Saldamarco (Fosco Bessi Vangi) a 57”.

Le maglie
Classifica Generale: Umberto Orsini (Pol. Monsummanese)
Classifica a Punti: Giacomo Peroni (Gs Cadidavis Assali Stefen)
Classifica Scalatore: Lorenzo Rota (Team Imm. Aurea Zanica)
Classifica Giovani: Lorenzo Rota (Team Imm. Aurea Zanica)
Classifica Sprint 30° km: Davide Ballerini (Us Biassono)
Classifica Sprint 60° km: Davide Falappi (Gc Feralpi)
Classifica Stranieri: Mikkel Bahnsen (Team Concordia – Danimarca)
Classifica Squadre: Team F.lli Giorgi

In allegato
ü Albo d’oro aggiornato
ü comunicato stampa

Ufficio Stampa Clelia Epis cleepis@gmail.com cleepis@tin.it

COMMENTI

SCRIVI IL TUO COMMENTO

Non sono ancora presenti commenti.