OGNI GIOVEDÌ ORE 20,45 SU TELECHIARA E SU CANALE SKY 832 (TVA Vicenza)

Notizie, approfondimenti, servizi video dalle gare, classifiche:
con Teleciclismo sei sempre informato sul mondo del Ciclismo

Articoli

torna indietro
20-07-2012
Foto

3GIORNIOROBICA 2012

19-22 luglio 2012:
2.tappa Torre de’ Roveri – Torre de’ Roveri km.102.7
Vittoria di Simone Consonni, maglia di leader ad Umberto Orsini

Trofeo Impresa Edile F.lli Giorgi
G.P. Galdini Auto – Trofeo Time Office – Trofeo Algigraf

Torre de’ Roveri (Bg) – E’ un arrivo pieno di emozione quello che regala a Simone Consonni (Team Immobiliare Aurea) la quinta vittoria dell’anno. Quello di Consonni è un successo conquistato all’ultimo centimetro, quando Gianluca Vecchio (Rinascita Sacilese) era ormai convinto di essere il vincitore.
La seconda tappa della 3Giorniorobica – G.P. LVF sancisce anche il primato del campione italiano Umberto Orsini, tra i migliori anche oggi, che dopo il successo nella cronosquadre di ieri oggi (con il compagno di squadra Marchini che ha concluso in posizioni arretrate), oggi indossa la maglia di leader.

La cronaca
Al via si presentano 185 atleti.
Il primo allungo di giornata, dopo appena 2 chilometri di gara è ad opera di Francesco Locatelli dell'Almenno San Bartolometo, ma il gruppo non concede spazio e torna compatto dopo poco. Al chilometro 10 allungano Tim Ariesen della Wilton Cycling Team e Daniele Arnaboldi della Canturino, su di loro si riportano Ginnerup Rasmus Esmann del Team Concordia e Simone Cattaneo del Team F.lli Giorgi, ma anche questa azione viene stoppata dal recupero del gruppo. Dopo 15 chilometri allungano Manuel Cucciniello della Canturino e Michele Trinca Colonel della Massì Supermercati. Al loro inseguimento si portano Matteo De Danieli della Contri Autozai e Andrea Parolin della Pressix P3. Al chilometro 23, gli inseguitori raggiungono la coppia al comando, ma il gruppo reagisce e, al chilometro 28, torna compatto.
Al trentesimo chilometro il gruppo viaggia compatto e, nello speciale traguardo, transitano nell'ordine Gianluca Vecchio della Rinascita Sacilese, Riccardo Minali dell’Assali Stefen e Giovanni Mirisola del V.C. Bianchin. Dopo 40 chilometri di gara allungano in tre: Francesco Bettini della Bottegone Cipriani e Gestri, Matteo Simeone della Ciclistica Trevigliese e Francesco Locatelli dell'Almenno San Bartolomeo ma il gruppo lascia poco spazio e, dopo un breve inseguimento, raggiunge i fuggitivi. Subito dopo allunga Davide Falappi della Feralpi, al suo ineguimento si porta Filippo Rudi della Contri Autozai, il gruppo perde subito 20".
Allo sprint del 60esimo chilometro al comando ancora Falappi, in seconda posizione transita Rudi che, subito dopo si rialza e si fa recuperare dal gruppo che accusa un ritardo di 1'45". L'azione di Falappi continua, ma il gruppo recupera ed, in vista dell'inizio dei due giri finali il plotone torna compatto. Nel primo passaggio dal Colle dei Pasta nessuno tenta l'allungo e, al Gpm, transitano dell'ordine Niccolò Pacinotti della Bottegone Cipriani e Gestri, Nicola Fagioli del Canturino e Jalel Duranti della Trevigliese. Al termine della discesa allunga Simone Cattaneo del Team F.lli Giorgi, su di lui si riporta Gianluca Vecchio della Rinascita Sacilese. I due transitano al comando al suono della campana, ma il gruppo è vicino ed insegue ad appena 4". All'inizio della seconda ascesa al Colle dei Pasta il gruppo, forte di circa quaranta unità, riassorbe i fuggitivi. Nel tratto in salita allunga Simone Guizzetti del Team F.lli Giorgi, ma a meno di 500 metri dalla vetta, viene raggiunto dagli inseguitori, si forma così un drappello forte di una ventina di unità. Al Gpm transitano nell'ordine Lorenzo Rota del Team Aurea, Niccolò Pacinotti della Bottegone Cipriani e Gestri e Domenico Saldamarco della Fosco Bessi. Nel finale vari tentativi di allungo, ma il gruppo si presenta compatto sul traguardo di Torre de Roveri, dove un brillante Simone Consonni beffa per pochi millimetri Gianluca Vecchio.

Le interviste:
Nuovo leader della classifica generale è Umberto Orsini, il campione italiano : “Oggi non ero molto brillante, ma ho tenuto il ritmo del gruppetto dei migliori ed è andata bene. Sono veuto alla 3Giorniorobica – G.P.LVf per cercare la vittoria finale e ora l’obiettivo è difendere la maglia di leader fin dall’impegnativa frazione di domani. E’ stata una tappa dura e tra i migliori ho visto Marengo. I miei compagni hanno lavorato molto bene sia in pianura che nella fase di avvicinamento alla salita, dove Murtas ha fatto un gran lavoro”.

E’ raggiante per la vittoria Simone Consonni : “Era un arrivo difficile e nell’ultimo passaggio sulla salita del Colle dei Pasta ha provato l’attacco il mio compagno Rota, ma è stato ripreso. Nel finale ho invece provato io ad allungare, ma ho capito che era meglio aspettare la volata. C’è stato un attacco anche di altri due corridori e i miei compagni hanno chiuso.
Allo sprint, a 300 metri ero in sesta posizione, poi ho preso la ruota di Pacinotti e quando è partito Vecchio l’ho seguito e poi saltato.
Sono felicissimo, questa salita mi porta bene. Per me è la quinta vittoria dell’anno, la seconda con questa salita, e così l’anno passato mi ha portato bene con un primo e un secondo posto”.
Gianluca Vecchio è secondo e amareggiato : “A 300 metri dall’arrivo sono partito con la mia progressione e ho avuto l’impressione che Consonni fosse a distanza di sicurezza, davvero non mi sono accorto fosse così vicino. Mi spiace molto. In corsa ho anche provato a sprintare per il 30 km, ora vesto la maglia di leader e può essere un obiettivo concreto, ma la voglia è quella di prendersi una rivincita nelle prossime tappe”.
Terzo è Giacomo Peroni : “L’ultimo km è stato molto intenso e ho cercato di prendere la ruota di Pacinotti, vicino a me c’era Consonni e ci siamo alternati alla sua ruota. La gara è stata intensa, all’ultimo passaggio sulla salita abbiamo scollinato in 6-7 atleti, poi in discesa siamo divenetati 30 e in volata c’è stato da lottare fino all’ultimo metro”.

Niccolò Pacinotti veste la maglia di leader tra gli scalatori e tra i giovani : “Stavo bene in salita e ho cercato di prendere la maglia, che cercherò di difendere fin da domani quando la gara sarà particolarmente dura. Oggi stavo bene, ma in volata sono partito troppo presto”.

Mikkel Bahnsen, danese, veste la maglia di miglior atleta tra gli stranieri : “Sono felice e ora questa leadership diventa un obiettivo sia per me che per la squadra. Domani la gara sarà davvero dura, ma mi piace…mi piace molto!”

Ordine d’arrivo:
ORDINE D’ARRIVO 2/a tappa: 1. Simone Consonni (squadra: (Team Imm. Aurea Zanica) 102,7 km in 2h29′41 media 41,166km/h; 2. Gianluca Vecchio (Rinascita Sacilese Ormelle); 3. Giacomo Peroni (Assali Stefen Gs Cadidavid); 4. Niccolò Pacinotti (Team Bottegone Cipriani&Gestri); 5. Umberto Barella (Castanese – Verbania); 6. Domenico Saldamarco (Fosco Bessi Vangi); 7. Giovanni Campagnolo (Gs Pressix P3 Mito Sport); 8. Gianni Moscon (Uc Valle di Non); 9. Lorenzo Trabucco (Rinascita Sacilese Ormelle); 10. Simone Bettinelli (Uc Bergamasca 1902 Astro Semperlux)

Classifica generale
1..Umberto Orsini (Pol. Monsummanese) km 116, 60 in 2h.49’16” media 41,343; 2. Simone Bettinelli (u.C. Bergamasca 1902) a 3”; 3. Giacomo Peroni (G.S. Cadidavid Assali stefen) a 9”; 4.Simone Guizzetti (Team F.lli Giorgi) a 12”; 5. Eros Colombo (Team F.lli Giorgi) a 12”; 6 Niccolo Pacinotti (Team Bottegone) a 16”; 7.Simone Consonni (Team Aura Immobiliare) a 23”; 8. Lorenzo Rota (Team Immobiliare Aurea) a a 23”; 9. Francesco Marchini (Pol.va Monsummanese) a 33”; 10.Giancluca Vecchio (Rinascita Sacilese) a 34”.

Le maglie
Questi i titolari delle prime maglie di classifica
Classifica Generale: Umberto Orsini (Pol. Monsummanese)Classifica a punti: Simone Consonni (Team immobiliare Aurea)
Classifica GPM e Classifica giovani: Niccolò Pacinotti (Team Bottegone Cipriani & Gestri)
Classifica Stranieri: Mikkel Bahansen (Team Concordia- Danimarca)
Classifica sprint km 30: Gianluca Vecchio (Rinascita Sacilese Ormelle)
Classifica sprint km 60: Davide Falappi (G.C. Feralpi)

Novità 2012. Da questa mattina è attiva la App per i-phone con possibilità di scaricarla da i-tunes al seguente link: http://itunes.apple.com/us/app/3giorniorobica/id542408103?l=it&ls=1&mt=8

Prossime tappe
sabato 21 luglio Pedrengo a Trescore Balneario (ore 13.30 – km. 98,8) , domenica 22 luglio gran finale con la Mornico - Fara Gera D’Adda (ore 10.00 – km. 98,5) in programma 8 giri pianeggianti.


In allegato
ü elenco squadre e iscritti aggiornato
ü comunicato stampa

Ufficio Stampa Clelia Epis cleepis@gmail.com cleepis@tin.it

COMMENTI

SCRIVI IL TUO COMMENTO

Non sono ancora presenti commenti.