OGNI GIOVEDÌ ORE 20,45 SU TELECHIARA E SU CANALE SKY 832 (TVA Vicenza)

Notizie, approfondimenti, servizi video dalle gare, classifiche:
con Teleciclismo sei sempre informato sul mondo del Ciclismo

Articoli

torna indietro
7-07-2012
Foto

GS WORKSERVICE BRENTA: MATTEO ALBAN BRONZO EUROPEO


Il veronese è terzo nella corsa a punti agli Europei su Pista, Donato 4°nell'inseguimento a squadre, Velasco da oggi con la Nazionale in Lussemburgo

Buone notizie in casa Gs Workservice Brenta con Matteo Alban che ha agguantato la medaglia di bronzo nella corsa a punti junior maschile ai Campionati Europei su pista in corso in questi giorni ad Anadia, in Portogallo. L’azzurro ha rischiato di essere escluso dal podio per un errore commesso dai giudici, che inizialmente avevano assegnato il terzo posto al francese Maxime Piveteau alle spalle del connazionale Thomas Boudat, oro, e dello svizzero Tom Bohli, argento. Un “piccolo giallo” fortunatamente subito risolto grazie all’esperienza e la determinazione del commissario tecnico della nazionale Marco Villa che, sicuro del terzo posto di Matteo Alban, mentre gli altri tre atleti erano già incolonnati verso le premiazioni ha insistito è fatto verificare ai giudici le immagini della corsa. Al francese Piveteau infatti erano stati erroneamente assegnati venti punti per avere conquistato un giro inesistente. Fatta chiarezza l’azzurro ha così potuto salire meritatamente sul terzo gradino del podio per prendersi la sua medaglia di bronzo , a paga dei grandi sacrifici fatti fino ad ora per conciliare la doppia attività (pista/strada), in comune accordo con il team padovano presieduto da Massimo Levorato.

Ha invece sfiorato la medaglia dell’inseguimento a squadre juniores Riccardo Donato assieme ai compagni azzurri Federico Zurlo, Francesco Castegnaro, Simone Consonni. Entrati nella finale per il bronzo contro la Germania con il quarto tempo delle qualificazioni (4’15”366 contro i 4’14”992 dei tedeschi), gli azzurrini si sono migliorati con il tempo di 4’13”644, ma i rivali hanno fatto meglio con 4’13”465. Si tratta comunque di un netto balzo avanti rispetto all’ottavo posto ottenuto dall’Italia lo scorso anno in 4’20”179.

In Lussemburgo prima maglia azzurra (su strada) per Simone Velasco che sarà impegnato nella Coppa delle Nazioni. Il resto del team stasera sarà in gara alla notturna per la solidarietà di Fiesso D'Artico (VE) mentre domenica, nella “settimana alternativa della FCI” alcuni riposeranno (Varotto, Ciaghi, Mazzocco), gli altri saranno in gara a Flaibano per il 3° Piccolo Fiandre. Cristian Aretino, vincitore del Trofeo Città del Santo e Mattia Milanese saranno in gara tra gli Under 23 ad Ornago (MI).

Dott.ssa Ilenia Lazzaro

Ufficio Stampa

 

COMMENTI

SCRIVI IL TUO COMMENTO

Non sono ancora presenti commenti.