OGNI GIOVEDÌ ORE 20,45 SU TELECHIARA E SU CANALE SKY 832 (TVA Vicenza)

Notizie, approfondimenti, servizi video dalle gare, classifiche:
con Teleciclismo sei sempre informato sul mondo del Ciclismo

Articoli

torna indietro
26-06-2012

Specialized e Guderzo di nuovo in testa dopo i nazionali


Da sempre, i campionati nazionali rappresentano un momento chiave per le classifiche speciali del Gran Gala Ciclistico Internazionale: i tanti punti in palio fra prove in linea e a cronometro hanno spesso rivoluzionato le graduatorie e cambiato gli scenari in vista della seconda parte di stagione - a cominciare dal Tour de France.

E’ quanto è accaduto ancora una volta in questa 28a edizione, in cui i campionati nazionali hanno cambiato due dei quattro leader delle classifiche.

A subire la svolta più importante è il Mondiale Costruttori, dove Specialized ha fatto man bassa di titoli nazionali per chiudere il gap su Pinarello e riprendersi con margine la testa della classifica già dominata nelle ultime stagioni. E’ ormai immensa la forbice che separa le prime due pretendenti e le inseguitrici: Canyon si trova a oltre 2000 lunghezze dal costruttore trevigiano.

Vincenzo Nibali non è riuscito a rispettare i pronostici che lo vedevano grande favorito della prova italiana in linea, ma il quinto posto nel Tricolore di Borgo Valsugana gli permette di allungare ancora su Ballan e Gasparotto in vetta al Premio Italia – GP Banca della Marca. Da segnalare anche l’ingresso nei primi 10 di Moreno Moser, all’ottavo posto, e il dodicesimo del neo-campione italiano Franco Pellizotti, che però ha finora alle sue spalle appena 11 giorni di corsa.

Passa di mano lo scettro del Premio Italia Donne – GP 2M Decori, pur rimanendo in casa MCipollini: grazie alla maglia tricolore a cronometro, Tatiana Guderzo si è riportata in testa alla classifica dedicata alle donne elite, spodestando la compagna di squadra Monia Baccaille. Guadagna una posizione anche Noemi Cantele, ora terza davanti a Giorgia Bronzini, mentre al quinto posto sono adesso appaiate Marta Bastianelli e la sorprendente campionessa italiana in linea Giada Borgato.

Nonostante un Tricolore opaco, Enrico Barbin continua a condurre con margine il Premio Italia Under 23 – GP La Tiesse. Secondo posto per Paolo Simion, mentre al terzo si inserisce il nuovo campione nazionale under 23 contro il tempo Massimo Coledan.

Intanto, il Gran Gala Ciclistico Internazionale rinnova il suo pensiero affettuoso alla famiglia e agli amici per la scomparsa di Gianni Biz, per tanti anni a fianco della manifestazione di Conegliano. Proprio oggi, alle ore 16.00, si terrà l’ultimo saluto a Gianni presso la Chiesa Parrocchiale di Caneva (PN).

*****************************
Le Classifiche Speciali
(aggiornate al 24.06.2012)


MONDIALE COSTRUTTORI


Pos.CostruttorePunti
1.SPECIALIZED5135
2. PINARELLO4365
3.CANYON2320
4.CANNONDALE1940
5.CERVELO1845



PREMIO ITALIA PROFESSIONISTI – G.P. BANCA DELLA MARCA


Pos.AtletaTeamPunti
1.Vincenzo NIBALILiquigas – Cannondale645
2.Alessandro BALLANBMC410
3.Enrico GASPAROTTOAstana380
4.Michele SCARPONILampre - ISD345
5.Domenico POZZOVIVOColnago - CSF340



PREMIO ITALIA DONNE - G.P. 2M DECORI


Pos.AtletaTeamPunti
1.Tatiana GUDERZOMCipollini - Giambenini495
2.Monia BACCAILLEMCipollini – Giambenini470
3.Noemi CANTELEBe Pink300
4.Giorgia BRONZINIDiadora-Pasta Zara290
5.Marta BASTIANELLIMCipollini – Giambenini150
6.Giada BORGATODiadora-Pasta Zara150



PREMIO ITALIA UNDER 23/ELITE S.C. – G.P. LA TIESSE


Pos.AtletaTeamPunti
1.Enrico BARBINTrevigiani Dynamon Bottoli158
2.Paolo SIMIONZalf Euromobil Desiree Fior78
3.Massimo COLEDANTrevigiani Dynamon Bottoli75
4.Daniele DALL’OSTETrevigiani Dynamon Bottoli68
5.Andrea DAL COLTrevigiani Dynamon Bottoli50




Per consultare le classifiche complete e per ulteriori informazioni: www.grangalaciclistico.it


Conegliano (TV), 24 giugno 2012


Foto: Tatiana Guderzo in azione verso il Tricolore a cronometro di Levico (Bettini Photo, utilizzo gratuito consentito) [Clicca qui per scaricarla in HR]




Ufficio Stampa 28° Gran Gala Ciclistico Internazionale
Vitesse

COMMENTI

SCRIVI IL TUO COMMENTO

Non sono ancora presenti commenti.