OGNI GIOVEDÌ ORE 20,45 SU TELECHIARA E SU CANALE SKY 832 (TVA Vicenza)

Notizie, approfondimenti, servizi video dalle gare, classifiche:
con Teleciclismo sei sempre informato sul mondo del Ciclismo

Articoli

torna indietro
09-06-2012
Foto

Musica e ciclismo a Pieve di Soligo il 1° luglio per il tricolore giovani

Sono passati due anni ma Pieve di Soligo non ha dimenticato le emozioni di una giornata strepitosa della Settimana Tricolore 2010, quella della prova under23, ed è pronta a replicare. Stessa partenza, stesso arrivo, più giovani i protagonisti che si concentreranno domenica 1° luglio nella deliziosa cittadina trevigiana per il Campionato Italiano allievi e esordienti maschile. Attesi circa 500 atleti, con gli accompagnatori è previsto un movimento di 750 persone, oltre a migliaia di sportivi. Un’autentica festa del ciclismo più autentico, più vero.

Pieve di Soligo non ha dimenticato, e lo si è già visto ieri sera nella presentazione ufficiale svoltasi in un affollato auditorium. Pierangelo Zanco e Giampietro Forcolin, massimi rappresentanti dello Sprint Vidor e del Team 2000 che hanno in carico l’organizzazione, sono già pronti, e la città prontissima ad accogliere l’evento. Nemmeno il Sindaco, Fabio Sforza, ha dimenticato: “Non sono un esperto di ciclismo ma quello che ho vissuto nel 2010 è stato straordinario. Siamo dunque felicissimi che questa circostanza si ripeta con una manifestazione così grande ed interamente dedicata ai giovani. Un evento che cade in contemporanea con il nostro festival della chitarra e con la finale degli Europei di calcio che i visitatori potranno seguire all’aperto su maxischermo. Musica e sport sarà un grande abbinamento”.

Flavio Milani e Bruno Capuzzo, in rappresentanza della Federazione Ciclistica Italiana a livello nazionale e regionale, sintetizzano il momento: “Il Veneto è ormai da anni in una posizione di leadership. Questa manifestazione cade sette giorni dopo la conclusione della Settimana Tricolore in Trentino, e ne è la naturale continuazione”.

Il percorso degli esordienti misura 7,9 km ed è pianeggiante: gli atleti del 1° anno lo percorreranno cinque volte (totale 39,5 km), quelli del 2° anno 6 volte (47,4 km). Lo stesso anello verrà percorso dagli allievi una volta prima di entrare nel circuito finale di km 22,2 da ripetere tre volte con le salite di Collalto e Colvendrame. Distanza complessiva 74,450 km. Una novità in questo campionato è la combinata per regioni. Una classifica speciale che scaturirà dal computo dei risultati che ogni selezione otterrà nelle tre gare in programma (allievi, esordienti primo anno, esordienti secondo anno).

Nel corso della serata di ieri è stata presentata anche l’importante iniziativa a latere di questa manifestazione: è la collaborazione con la Lega Italiana Fibrosi Cistica, una “onlus” che svolge una meritoria azione di sensibilizzazione e raccolta di fondi per aiutare i bambini affetti da questa malattia genetica e le loro famiglie.

Pieve di Soligo (TV), 9 giugno 2012

Foto: l’intervento del rappresentante della Lega Italiana Fibrosi Cistica, Luca Corciani, sul palco insieme gli organizzatori dell’evento Pierangelo Zanco e Giampietro Forcolin (Foto Bolgan, utilizzo libero consentito)

Ufficio stampa: Vitesse

COMMENTI

SCRIVI IL TUO COMMENTO

Non sono ancora presenti commenti.