OGNI GIOVEDÌ ORE 20,45 SU TELECHIARA E SU CANALE SKY 832 (TVA Vicenza)
Successo degli allievi e dei giovanissimi, podi degli esordienti e delle donne
Vidor (Tv) – 30-05-2012
Fine settimana memorabile per lo Sprint Vidor Edilsoligo La Vallata. Il sodalizio ciclistico trevigiano presieduto da Pierangelo Zanco si è reso grande protagonista in tutte le categorie.
Andiamo per ordine, cominciando dalla formazione allievi. I direttori sportivi Guerrino Corazzin, Roberto Dalla Libera e Sisto Zandò hanno schierato i propri ragazzi su due fronti, a Villa Agnedo, in terra trentina, e a Fonte Alto, nel trevigiano. A Villa Agnedo la gara, con al via 79 atleti in rappresentanza di società dell’intero Triveneto, ha offerto una prima sezione con continui attacchi. Nella seconda sezione la maglia Sprint Vidor di Michele Dalla Betta, atleta di Pieve di Soligo classe 1996, ha entusiasmato il pubblico con una straordinaria azione solitaria. 10, 20, 40 secondi, addirittura un minuto di vantaggio accumulato grazie ad uno splendido colpo di pedale e a grande determinazione. Nelle fasi conclusive di gara il gruppo rinveniva ma l’alfiere del Vidor riusciva a tagliare il traguardo solitario a braccia alzate tra gli applausi scroscianti del pubblico, mettendo nel proprio carniere la prima perla del 2012. Dopo il secondo posto ottenuto il 29 aprile a Castello di Godego. Sempre per i colori vidoresi, Cristian Frezza ha conquistato il 6° posto.
Il gradino più alto del podio è stato sfiorato anche in provincia di Treviso, a Fonte Alto. Anche qui la competizione è stata molto selettiva, grazie ad un percorso tecnico che ha messo a dura prova gli atleti. Dei 68 schierati al via solamente 31 concluderanno la gara. Il beniamino del Vidor Filippo Ronfini, atleta di Col San Martino classe 1996, sembrava avviato alla conquista del primo successo stagionale. Ha dovuto invece accontentarsi di un altro secondo posto, il terzo stagionale. Negli ultimi chilometri, infatti, Federico Manzan, portacolori dell’Ormelle, è stato autore di un’azione solitaria che gli ha permesso di alzare le braccia al cielo. Bilancio ugualmente positivo per il team presieduto da Pierangelo Zanco: 2° Filippo Ronfini, 7° Filippo Stefanin.
Gloria sfiorata anche dalle donne allieve allenate da Matteo Varago e Maria Cazzola, che gareggiavano a Bessica di Loria, prova che assegnava il campionato regionale. La beniamina Vidor Giorgia Titton, atleta di Miane classe 1996, ha cullato il sogno di vestire la maglia rossa di campionessa regionale fino a pochi centimetri dall’arrivo. Ha dovuto accontentarsi della medaglia d’argento, mentre il successo è andato a Chiara Bragato (Vecchia Fontana). Piazzamento ottenuto anche da Elena Bernardi, 8^ classificata. Da segnalare anche il 9° posto dell’esordiente Laura Tomasi.
Grande soddisfazione anche per i direttori sportivi esordienti Giovanni Frozza, Silvano Bottega e Sergio Della Libera per la conquista del terzo podio stagionale. A Flavon, in Trentino, tra gli atleti del 2° anno Matteo Rossetto, trevigiano di Valdobbiadene, è stato grande protagonista sin dalle fasi d’avvio, inserendosi nei tentativi di fuga. Al termine della prova, ha messo nel proprio carniere un buon terzo gradino del podio. Il successo è stato conquistato dal portacolori dell’Aurora Ramus, che ha preceduto di 29 secondi Tosin (Marostica) e il beniamino Vidor Rossetto. Piazzamenti anche per Gabriele Marchiori e Alessandro Varago, che hanno terminato rispettivamente quinto e ottavo.
Grande festa anche per il vivaio giovanissimi. A Treviso, nella gara organizzata dal comitato provinciale della federazione, il gruppo allenato da Pietro Targa e Davide Possamai ha brindato al successo nella classifica a squadre. Anche pochi giorni prima a Vedelago, all’arrivo della tappa del Giro d’Italia, nelle prove primi sprint del progetto Fight for Pink Junior realizzato dalla Fci con Rcs Sport, la formazione presieduta da Pierangelo Zanco ha dominato e, così, ha avuto l’onore di essere premiata sul palco che, poche ore dopo, avrebbe ospitato anche la premiazione del vincitore di tappa Andrea Guardini.
Inoltre vi segnaliamo il link di accesso alla pagina web dedicata ai campionati italiani esordienti e allievi organizzati dallo Sprint Vidor Edilsoligo La Vallata. Vi potrete trovare i programmi dettagliati dei tracciati di gara. www.tricoloregiovani2012.it
Risultati
Domenica 27 maggio 2012
Allievi
Villa Agnedo (Tn) – 37^ Coppa Amos Costa
1° Dalla Betta Michele (Sprint Vidor Edilsoligo La Vallata)
2° Negrente Marco (Bruno Gaiga C.a.m.p.i.) a 18"
3° Benedetti Matteo (C.c. Forti e Veloci)
4° Baldo Mattia (U.s.Aurora Pvb)
5° Dalla Valle Nicolas (Guadense Rotogal )
6° Frezza Cristian (Sprint Vidor Edilsoligo La Vallata)
7° Manica Davide (C.c. Forti e Veloci) a 21"
8° Walicki Gabriele (V.c.Girelli Cicli - Dalla Rosa Mobili)
9° Tonon Davide (Us Montecorona)
10° Lonardi Giovanni (Us Ausonia Csi Pescantina)
Fonte (Tv) – 3° Trofeo Cantina Dal Bello
1° Federico Manzan (Rinascita Ormelle Pinarello)
2° Filippo Ronfini (Sprint Vidor Edilsoligo La Vallata) a 12”
3° Luca Montagner (Rinascita Ormelle Pinarello)
4° Riccardo Valeri (Rinascita Ormelle Friuli)
5° Simone Bevilacqua (Città di Marostica)
6° Manuel Vecchiato (Industrial Forniture Moro)
7° Filippo Stefanin (Sprint Vidor Edilsoligo La Vallata)
8° Michele Battistella (Giorgione Aliseo Group)
9° Riccardo Cabriolu (Uc Asolana)
10° Filippo Camatta (Industrial Forniture Moro)
Esordienti
Flavon (Tn) – Trofeo del Contà
1° Jacopo Ramus (Aurora)
2° Riccardo Tosin (Vc Marostica) a 29"
3° Matteo Rossetto (Sprint Vidor Edilsoligo La Vallata)
4° Giorgio Benedos (Mosole) a 1'05"
5° Gabriele Marchiori (Sprint Vidor Edisloligo La Vallata)
6° Jakob Dorigoni (Libertas Laives)
7° Michele Dell'Agnolo (Vc Borgo)
8° Alessandro Varago (Sprint Vidor Edilsoligo La Vallata)
9° Nicola Bottarel (Sprint Vidor)
10° Davide Bais (Sc Mori)
Ufficio stampa Sprint Vidor Edilsoligo La Vallata – 30-05-2012
Moreno Martin
COMMENTI
SCRIVI IL TUO COMMENTONon sono ancora presenti commenti.