OGNI GIOVEDÌ ORE 20,45 SU TELECHIARA E SU CANALE SKY 832 (TVA Vicenza)

Notizie, approfondimenti, servizi video dalle gare, classifiche:
con Teleciclismo sei sempre informato sul mondo del Ciclismo

Articoli

torna indietro
27-05-2012
Foto

Ferraro e Zurlo frecce in Romagna!

Il Postumia 73 mette a segno una prestigiosa doppietta al 37° Trofeo Mauro Valli...

Una giornata perfetta. Un finale da sogno. Sul traguardo romagnolo del 37° Trofeo Mauro Valli il Postumia 73 Dino Liviero ha messo a segno una doppietta autorevole e prestigiosa. L'arrivo in parata ha visto il trionfo di Mattia Ferraro, davanti al compagno di squadra Federico Zurlo. Una prestazione semplicemente da incorniciare: “E' stata una gara che non poteva andare meglio. Un selettivo banco di prova in cui abbiamo dimostrato la nostra ottima condizione fisica e mentale. Ottimo primo e secondo posto con Ferraro e Zurlo che hanno gestito la gara con autorità, senza dimenticare il positivo ottavo posto di un convalescente Marco Rigon” - ha dichiarato un entusiasta Cristiano Citton al termine della prova.

Dalla suggestiva Piazza Saffi a Forlì ha preso il via il tradizionale Trofeo Mauro Valli giunto alla sua 37° Edizione. I primi cinque pianeggianti giri hanno visto il susseguirsi di numerosi audaci attacchi, terminati però con un nulla di fatto con il gruppo attento nel tenere cucita la corsa. La corsa è entrata nel vivo durante il primo passaggio sulla salita della “Scagna”, quando hanno preso un buon vantaggio Andrea Marchi (Nial Nizzoli) ed il grande favorito di giornata Federico Zurlo (Postumia 73). I due hanno collaborato e di comune accordo hanno accumulato un vantaggio di 2 minuti sui venti corridori rimasti al loro inseguimento.
All’inizio dell’ultima delle quattro ascese di giornata, ad una ventina di chilometri dall'arrivo, è evaso dal gruppo un vivace e grintoso Mattia Ferraro (Postumia 73), capace in breve tempo di raggiungere i due fuggitivi al comando della corsa. A quel punto a nulla sono valsi gli sforzi dell'atleta emiliano Marchi, che stretto nella morsa dei due alfieri del Postumia 73, si è dovuto accontentare all'arrivo del terzo gradino del podio. Sul traguardo infine, Mattia Ferraro ha preceduto Federico Zurlo, per una festa tutta targata Postumia 73.

Due atleti diversi, ma due ragazzi con alcune cose in comune. Dal talento, allo stesso sogno da raggiungere pedalando su di una bicicletta. Per Mattia Ferraro si tratta del primo successo tra gli Juniores, una perla che riscatta un 2011 di sofferenza e scarsi risultati. Una rinascita sportiva che ha avuto luogo con l'arrivo nel vivaio del Postumia 73, squadra che in passato ha saputo lanciare corridori come Oscar Gatto e Matteo Tosatto: “ Matteo Ferraro è una ragazzo che si è ritrovato, grazie alla sua determinazione, serietà, e al duro lavoro” - sottolinea il direttore sportivo Citton - “Questa vittoria dimostra la sua buona condizione e la sua brillantezza ritrovata. Mi sta stupendo in positivo in questi mesi, ma le sue qualità erano emerse forti e chiaro già dai primi giorni della nuova stagione. Gli auguro sia il primo di una lunga serie di successi&rdq uo;. Nella Romagna terra di ciclismo, Mattia Ferraro, classe 1994 al secondo anno tra gli Juniores, si “è consacrato”.

Per Federico Zurlo si tratta invece di un ritorno sui propri consueti livelli, grazie ad una corsa in cui è stato sempre protagonista con un'azione audace e spettacolare: “Federico ha ritrovato brillantezza e vigore grazie al doveroso riposo osservato in seguito a Giro dell'Istria e del Friuli. Con questa condizione ritrovata, attende i prossimi appuntamenti di giungo (campionati regionali e nazionali) con fiducia e consapevolezza”. Come tutto il Postumia 73 Dino Liviero. Galvanizzato e rinvigorito dalla doppietta romagnola. Dalla giornata perfetta. Piede giusto con il quale iniziare l'impegnativo mese di giungo.

Ordine d'arrivo:
1° Mattia Ferraro (Postumia 73 Dino Liviero) 2h53'00"
2° Federico Zurlo (Postumia 73 Dino Liviero)
3° Andrea Marchi (Nial Nizzoli) a 15"
4° Antonio Gabriele Vigilante (Sidermec) a 2'00"
5° Roberto Gamberini (Italia Nuova)
6° Daniele Cintori (Simec)
7° Christian Cerati (Team Airone) a 2'15"
8° Marco Rigon (Postumia 73 Dino Liviero) a 2'20"
9° Marco Ciccone (Italia Nuova)
10° Andrea Borso (Villadose Angelo Gomme Sandrigosport)

Photo Credits Riccardo Scanferla

Ufficio Stampa - Gs Postumia 73 Dino Liviero - Publiweb Italia srl - press@publiwebitalia.com
 

COMMENTI

SCRIVI IL TUO COMMENTO

Non sono ancora presenti commenti.