OGNI GIOVEDÌ ORE 20,45 SU TELECHIARA E SU CANALE SKY 832 (TVA Vicenza)

Notizie, approfondimenti, servizi video dalle gare, classifiche:
con Teleciclismo sei sempre informato sul mondo del Ciclismo

Articoli

torna indietro
20-05-2012
Foto

Juniores: Bartolini della Sidermec vince a Bovara il Pergolari-Chioccioni


COMUNICATO STAMP

Il titolo regionale va ad Enrico Anselmi della Fortebraccio. Sono stati 109 i corridori al vi

Bovara di Trevi (Pg) – E’ il romagnolo Francesco Bartolini della Sidermec F.lli Vitali a imporsi a Bovara di Trevi nel 5° Memorial Pietro Pergolari - I Memorial Giovanni Chioccioni - 8° Trofeo Circolo Incontro - 12° Trofeo Trevi Città dell’Olio, gara per la categoria Juniores organizzata dal Bovara Junior Team e valida per l’assegnazione del titolo regionale strada, che è stato vinto da Enrico Anselmi del Gs Fortebraccio. Il corridore diretto da Gianluca Maffi si avvantaggia in discesa da un drappello di circa 18 unità quando all’arrivo mancano meno di quattro chilometri. Il corridore di Cattolica riesce a guadagnare circa 150 metri di vantaggio, che mantiene grazie alle sue doti di cronoman e passista. Bartolini arriva così a tagliare da solo il traguardo di Bovara con una manciata di secondi di vantaggio, conquistando per sé e per la sua società la prima vittoria di stagione, che dedica alla nonna Sesta, scomparsa un mese fa.
CRONACA – Tutti i 109 atleti schierati al via firmano la maglia di campione regionale umbro, che sarà consegnata a Danilo, lo junior caduto in gara il 6 maggio a Villa Pitignano e ora ricoverato a Perugia. Poi viene osservato un minuto di silenzio in memoria di Pietro Pergolari e Giovanni Chioccioni e delle vittime dell’attentato in Puglia e del terremoto in Emilia-Romagna. A questo punto i corridori muovono dal Circolo Incontro di Bovara fino al chilometro 0, dove ha inizio ufficialmente questa gara di 92 chilometri. Lungo la prima ripetizione della salita di Trevi tenta l’allungo Tommaso Masciotti del Bovara Junior Team, a cui si aggancia Matteo Milano della Farnese Vini. Attorno al chilometro 18 il gruppo chiude. Dopo la discesa in avanscoperta si portano Luca Masciotti del Bovara Junior Team, Marco Cardarelli dell’Uc Foligno e Matteo Milano della Farnese Vini, ma la loro azione viene annullata dal gruppo. Il plotone attacca per la seconda volta l’ascesa di Trevi. Al chilometro 38,5 evadono Marco Fabiani del Bovara Junior Team, Simone Simone della Guarenna 2000 e Antonio Gabriele Vigilante della Sidermec F.lli Vitali. A loro si aggiungo altri atleti, ma in vista del gpm il gruppo chiude. Al chilometro 44 evadono Stefano Liberato della Farnese Vini, Davide Santirocco della Rinascita, Antonio Gabriele Vigilante della Sidermec F.lli Vitali. A loro si aggiungono Andrea Di Tillo della Farnese Vini, Ciro Greco della Gulp Pool Val Vibrata, Simone Simone della Guarenna 2000 e Luca Morlino della Sidermec F.lli Vitali. Al chilometro 49 rientrano anche Tommaso Masciotti del Bovara Junior Team, Alfredo Franco della Fosco Bessi Atella, Matteo Chiari della Fn Mengoni Campocavallo e Matteo Milano della Farnese Vini. Al chilometro 56 il plotone riprende i fuggitivi. Il gruppo attacca per la terza volta l’ascesa di Trevi, lungo le cui rampe si avvantaggia Luca Masciotti del Bovara Junior Team. Al chilometro 61 Masciotti viene ripreso e poco dopo evade Marco Cardarelli dell’Uc Foligno, mentre alle sue spalle il plotone si va sgranando. Cardarelli transita al gpm con 13’’ di vantaggio. Appena terminata la discesa Cardarelli viene ripreso e in testa c’è ora un gruppetto formato da circa 25 unità, che hanno 28’’ di vantaggio su una decina di inseguitori e 48’’ sul grosso del gruppo. Al chilometro 70 sui 25 piomba un drappello di atleti e subito evadono Francesco Consigli della Gubbio Ciclismo Mocaiana e Luca Morlino della Sidermec F.lli Vitali, a cui si aggiunge Matteo Milano della Farnese Vini. I tre portano via l’azione, attaccando per la quarta volta la salita di Trevi, lungo le cui rampe vengono ripresi. Al gpm transita per primo un drappello forte di circa 18 unità. In discesa Bartolini allunga e se ne va da solo verso la vittoria.

Ordine d’arrivo: 1) Francesco Bartolini (Sidermec F.lli Vitali) che copre 92 km in 2h14’ alla media di 41,194, 2) Francesco Mandatori (Team Messere Astolfi Bike) a 2’’, 3) Francesco Solina (Gulp Pool Val Vibrata) a 5’’, 4) Domenico Saldamarco (Fosco Bessi Atella Team) st, 5) Enrico Anselmi (Gs Fortebraccio) a 7’’, 6) Gianmarco Serri (Pedale Riminese Sc Pesarese), 7) Francesco Faicchio (Fosco Bessi Atella Team), 8) Marco Fabiani (Bovara Junior Team), 9) Marco Cardarelli (Uc Foligno), 10) Filippo Renzetti (Gubbio Ciclismo Mocaiana).

Ufficio Stampa

COMMENTI

SCRIVI IL TUO COMMENTO

Non sono ancora presenti commenti.