OGNI GIOVEDÌ ORE 20,45 SU TELECHIARA E SU CANALE SKY 832 (TVA Vicenza)
Con la stagione oramai entrata nel vivo, e all’indomani del ritorno al successo dei colori italiani in una grande classica, ricomincia l’atteso appuntamento con le classifiche settimanali del Gran Gala Ciclistico Internazionale, che si prepara quest’anno a celebrare la sua edizione numero 28. Le quattro challenge del Gran Gala – Mondiale Costruttori, Premio Italia Professionisti – GP Banca della Marca, Premio Italia Donne – GP 2M Decori e Premio Italia Under 23 – GP La Tiesse – accompagneranno anche quest’anno gli appuntamenti della stagione ciclistica per consacrarne i più grandi protagonisti, che saranno premiati sul palco del Teatro Accademia di Conegliano domenica 14 ottobre 2012.
Il Mondiale Costruttori ritrova al comando Specialized, presenza costante nella posizione di testa da diverse stagioni a questa parte. Il costruttore americano ha fatto il pieno di punti grazie ai successi di Tom Boonen nelle Classiche del pavè, e può guardare dall’alto Pinarello e Cannondale, entrambi già sopra i mille punti. Scott, lanciata dalle vittorie di Gerrans, e Trek completano la classifica nelle prime 5 posizioni.
Il primo leader stagionale del Premio Italia – GP Banca della Marca è Vincenzo Nibali: lo “Squalo dello Stretto” deve il suo vantaggio alla magica settimana che lo ha visto trionfare alla Tirreno-Adriatico e salire sul terzo gradino del podio alla Milano-Sanremo. Alle sue spalle un altro protagonista delle Classiche, Alessandro Ballan, capace di centrare due splendidi terzi posti nell’accoppiata Fiandre-Roubaix, mentre Filippo Pozzato, che proprio in Belgio concluse fra Boonen e Ballan, si trova in terza piazza. Quarta posizione per l’eroe dell’Amstel Enrico Gasparotto, capace di riportare una grande Classica in Italia, mentre Elia Viviani, già sei perle in questo inizio di stagione, completa la lista dei primi 5.
Nel Premio Italia Donne – GP 2M Decori svetta invece Tatiana Guderzo, protagonista di un brillantissimo inizio di stagione fra Italia e Centro America. Alle sue spalle Noemi Cantele, anch’essa protagonista di un ottimo avvio, e Giorgia Bronzini, che cercherà di difendere la corona della challenge dedicata alle atlete professioniste conquistata nelle ultime due edizioni.
Il veneto Paolo Simion è invece il primo leader del Premio Italia – GP La Tiesse: la ruota veloce della Zalf tiene alle spalle il trio della Trevigiani formato da Daniele Dall’Oste, Andrea Dal Col ed Enrico Barbin.
Conegliano (TV), 16 aprile 2012
COMMENTI
SCRIVI IL TUO COMMENTONon sono ancora presenti commenti.