OGNI GIOVEDÌ ORE 20,45 SU TELECHIARA E SU CANALE SKY 832 (TVA Vicenza)

Notizie, approfondimenti, servizi video dalle gare, classifiche:
con Teleciclismo sei sempre informato sul mondo del Ciclismo

Articoli

torna indietro
10-04-2012
Foto

FELDERER SALE SUL PODIO ALL’UCI MARATHON IN FRANCIA

COMUNICATO STAMPA


Grande prova di Mike Felderer nella seconda prova dell’UCI Marathon Series. Al cospetto dei più forti atleti del mondo l’altoatesino del Team Full Dynamix ha ottenuto un terzo posto che lo riporta nell’olimpo della specialità dopo un avvio di stagione non proprio brillante anche a causa delle cadute. A Laissac, in Francia, Felderer si è inchinato solo al greco Periklis Ilias e al danese Soren Nissen.
E’ stata una gara durissima, con molti capovolgimenti di scena causati in parte dagli incidenti meccanici, in parte dalla temperatura particolarmente bassa. Anche il percorso non era una passeggiata: 84 chilometri sui terreni più svariati, con un dislivello complessivo di 2.800 metri.
Il primo a fare selezione è stato il campione europeo Alexey Medvedev, seguito come un’ombra da Johnny Cattaneo. Il campione della Full Dynamix però ha dovuto fare i conti con un imprevisto: un pezzo di legno si è infilato negli ingranaggi del cambio e lo ha costretto ad una sosta di svariati minuti all’assistenza tecnica. Successivamente l’ex tricolore verrà colto da una crisi di freddo e dovrà uscire di scena. Nel frattempo Medvedev è stato raggiunto da Ilias, salvo riprendere il volo in solitudine agli ultimi dieci chilometri. Il russo però ha dovuto rimettere i piedi a terra a causa di una foratura. Ilias ha avuto quindi via libera verso la vittoria, mentre il danese Nissen, autore di un grande recupero, si è piazzato alle sue spalle. Poi è stata la volta di Felderer, che nonostante i crampi è riuscito a tenere a debita distanza lo svizzero Stoll e a salire su un meritatissimo podio. Il bolzanino diretto da Mauro Bettin è l’unico italiano nei primi dieci.
Se per Cattaneo è stata una giornata nera, non è andata meglio al suo compagno di colori Ramon Bianchi, finito a terra e costretto a concludere dolorante la competizione.
Con un Felderer in forte crescita e un Cattaneo già al top da alcune settimane, il team Full Dynamix punta ora alla Tiliment Marathon, vinta un anno fa da Felderer davanti a Bianchi e Cattaneo.
_______
UCI Marathon Series - Marathon Laissagais: Classifica assoluta Maschile
1. Ilias Perikis (GRE - Protek) 3:48:55
2. Nissen Sören (DK - Elettroveneta Corratec) 3:55:05
3. Felderer Mike (ITA - Full Dynamix) 3:55:53
4. Stoll Thomas (SVI - Bixs-IXS Swiss Team) 3:56:01
5. Medvedev Alexey (RUS - Elettroveneta Corratec) 3:58:04
6. Leisling Matthias (GER - Black Tusk Racing) 3:58:33
7. Moos Alexandre (SVI - BMC) 3:58:49
8. Manengen Lars Ragnar (NOR - Lyllehammer Cycle) 4:02:51
9. Trayter Alemany Marc (SPA - Scott Les Saisies) 4:03:35
10. Pernsteiner Hermann (AUT - Radsport Szene) 4:03:42

 

COMMENTI

SCRIVI IL TUO COMMENTO

Non sono ancora presenti commenti.