OGNI GIOVEDÌ ORE 20,45 SU TELECHIARA E SU CANALE SKY 832 (TVA Vicenza)

Notizie, approfondimenti, servizi video dalle gare, classifiche:
con Teleciclismo sei sempre informato sul mondo del Ciclismo

Articoli

torna indietro
08-01-20121
Foto

Campionato Italiano 2012, a Vadena Moreno Pellizzon si prende la maglia tricolore (Allievi 2° anno)

Italiani 2012, a Vadena Moreno Pellizzon si prende la maglia tricolore (Allievi 2° anno)

La rivincita di Moreno Pellizzon. Un anno fa, a Roma 2011, quando correva tra gli Allievi 1° anno, il friulano si era dovuto accontentare del secondo posto, alle spalle di Manuel Todaro. Ai Campionati italiani di Vadena 2012, c’è stato il riscatto di Pellizzon (Caprivesi), autore di una prova maiuscola, che gli ha permesso di tagliare in solitaria il traguardo (27’41” il suo tempo) e di conquistare la maglia tricolore nella categoria Allievi 2° anno. Questa volta è stato il lombardo Todaro a dover accontentarsi del secondo posto.
Pellizzon sapeva di essere tra i favoriti. D’altronde il percorso sembrava fatto su misura per lui, viste le sue caratteristiche. E lui non ha deluso. Ha preso subito il comando della corsa, inseguito da un gruppetto comandato da Giulio Franzolin e Zanella. Poi Franzolin è tornato sotto, ha ripreso il fuggitivo. A rovinare i piani del padovano, però, ci si è messa una sfortunata caduta, che gli ha fatto perdere una cinquantina di metri. Pellizzon ha continuato con il suo ritmo, a testa bassa, in fuga verso la vittoria. A due giri dal termine, il vantaggio del battistrada era di 22 secondi, ma nel corso dell’ultima tornata è aumentato ancora. Dietro, intanto, era bagarre per il secondo posto. A contenderselo, c’erano Manuel Todaro e Giulio Franzolin. E’ stato un bel testa a testa, poi il lombardo Todaro ha allungato ed è andato a prendersi la medaglia d’argento, anzi una medaglia in legno d’acero (il comitato organizzatore per valorizzare questo materiale e sfatare il tabù della medaglia in legno, quella che “vale” il quarto posto, ha deciso di assegnare queste particolari e belle medaglie ai primi tre classificati). Il portacolori dell’Sc Cadrezzate ha chiuso con un ritardo di 45” dal nuovo campione italiano, mentre Franzolin (Gs Cartura Nalin) è arrivato al traguardo con un ritardo di 54” e un problema alla clavicola causato da una caduta.
“Sapevo fin dall’inizio che questo percorso si sarebbe adattato meglio alle mie caratteristiche rispetto a quello delle Capannelle - spiega il vincitore Pellizzon -. Ho cercato di stare sempre davanti, poi quando nel corso del secondo giro ho visto che Giulio (Franzolin, ndr) era caduto e in difficoltà ho provato ad allungare e ho cercato di tenere il ritmo alto sino alla fine”.

foto:bicicailotto
 

COMMENTI

SCRIVI IL TUO COMMENTO

Non sono ancora presenti commenti.