OGNI GIOVEDÌ ORE 20,45 SU TELECHIARA E SU CANALE SKY 832 (TVA Vicenza)

Notizie, approfondimenti, servizi video dalle gare, classifiche:
con Teleciclismo sei sempre informato sul mondo del Ciclismo

Articoli

torna indietro
05-01-2012
Foto

FUOCHI D'ARTIFICIO A VADENA: SABATO E DOMENICA CI SONO GLI ITALIANI DI CICLOCROSS


BOLZANO.
Il 2012 del ciclismo è pronto ad aprirsi con il botto: sabato 7 e domenica 8 gennaio il Safety Park di Vadena (Bolzano) si tingerà di verde, bianco e rosso. Nel weekend, infatti, si terrà il 20esimo Trofeo Città di Bolzano, valido come Campionato italiano di ciclocross. Saranno 22 le maglie tricolori messe in palio in questa due giorni che si preannuncia spettacolare.
Fango, sudore, fatica e bici... anche in spalla. Eccolo qui il ciclocross, specialità d'altri tempi, specialità dal grande fascino. Sono 600 gli atlete e le atlete che arriveranno in Alto Adige pronti a darsi battaglia per conquistare quella tanto sognata maglia tricolore. E le loro sfide emozioneranno il pubblico (ingresso libero), che si preannuncia numerosissimo.
Che ci sia molta attesa lo si è capito già oggi, in occasione della conferenza stampa presentata da Dino Santi e tenutasi nella gremitissima sala Academy della Cassa di Risparmio (era presente anche il dt della nazionale azzurra di mountain bike, Hubert Pallhuber). A fare gli onori di casa, il presidente del comitato organizzatore (Centro Ciclocross Ussa) Roberto Valentini, il vicepresidente della Cassa di Risparmio Enrico Valentinelli e il presidente del comitato FCI Alto Adige Südtirol Antonio Lazzarotto. Ma erano presenti anche alcuni di loro, quegli atleti che saranno tra gli attori protagonisti degli Italiani: Eva Lechner, già due volte campionessa italiana di ciclocross e terza un anno fa a Roma, Carmine Del Riccio, campione Master 1, Judith Pollinger e le atlete Under Elena Valentini, campionessa in carica, Julia Innerhofer, Anna Oberparleiter, Lisa Rabensteiner, oltre al giovane Leonardo Filippi, che gareggia nella categoria Esordienti. Ma ha voluto rendere omaggio a questi Campionati del 2012 anche Rossella Callovi. La ciclista trentina non sarà in gara, ma ha voluto dare l'”in bocca al lupo” al comitato organizzatore e agli atleti in gara.
In rappresentanza della Federciclismo nazionale, è intervenuto il vice presidente vicario Flavio Milani. “E' un evento di assoluta importanza perché ventidue maglie tricolori non sono cosuccia da poco, soprattutto sapendo che saranno in 600 a contendersele. Questa è una manifestazione importantissima che si tiene in una terra vocata al ciclismo e soprattutto al fuoristrada per qualità degli atleti, per la passione dei dirigenti e per la morfologia del suo territorio. Qui in sala vedo anche Pallhuber, che per noi rappresenta una garanzia, è l'uomo che ci permetterà di essere presenti e competitivi a Londra 2012. E ai Giochi lotteremo per una medaglia”.
E poi due parole sul “teatro” di questo evento: il Safety Park. “Il fatto di trovarci in una struttura come il Safety Park, un centro di guida sicura, con le nostre gloriose biciclette, è per noi un grande motivo d'orgoglio. Sono sicuro che questa edizione lascerà il segno nella storia del movimento delle ruote grasse. E speriamo non nevichi, altrimenti le ruote saranno chiodate”. Infine, conclude il suo intervento guardando gli atleti e le atlete presenti: “Sono sicuro che ci regalerete momenti indimenticabili”.
Sarà una gara particolare con questo percorso che saprà mettere a dura prova gli atleti. Il tracciato misura complessivamente 2780 metri (2450 m per le categorie Esordienti e Allievi): i partecipanti dovranno fare i conti con 2045 metri di sterrato, più 375 metri di altro fuori pista (ma questa volta sull'erba), mentre il tratto asfaltato è di 360 metri. Caratteristiche (sterrato, fondo sabbioso) che ricordano molto le gare del Nord, dove il ciclocross, di fatto, è nato. Due saranno i punti chiave: la collinetta (50 metri da fare con la bici... in spalla, ma occhio anche ai tronchi...) e il sovrappasso. In gara ci saranno tutte i campioni in carica. Nella gara Elite maschile, c'è attesa per il duello tra Marco Aurelio Fontana, primo un anno fa, e ad Enrico Franzoi, ma attenzione agli outsider. In campo femminile, Vania Rossi dovrà difendere la maglia tricolore dagli attacchi di Francesca Cucciniello ed Eva Lechner, rispettivamente seconda e terza 12 mesi or sono.
Il lungo weekend partirà già venerdì 6 gennaio, il giorno delle prove ufficiali del percorso, la verifica tessere e la classica riunione tecnica. Sabato, poi, si farà sul serio con le gare Master in programma la mattina, mentre nel primo pomeriggio sarà dato spazio ai più piccoli, con le gare Esordienti (maschile e femminile) e Donne Allieve. Questo sarà il gustoso antipasto prima del piatto forte di domenica: le gare Allievi e Juniores maschili, alle 11.45 sarà il turno della gara femminile (Elite, Master, Under 23 e Juniores), dalle 13.30 i fari saranno invece puntati sulla gara Elite e Under 23 maschile. Per garantire la diretta su Rai Sport 2, nella serata di ieri si è deciso di modificare gli orari delle due gare clou. La competizione femminile è stata anticipata di 15 minuti (partirà, come detto, alle 11.45 invece che alle 12), mentre quella maschile è stata posticipata di mezz'ora (start alle 13.30 invece che alle 13).
 

COMMENTI

SCRIVI IL TUO COMMENTO

Non sono ancora presenti commenti.