OGNI GIOVEDÌ ORE 20,45 SU TELECHIARA E SU CANALE SKY 832 (TVA Vicenza)

Notizie, approfondimenti, servizi video dalle gare, classifiche:
con Teleciclismo sei sempre informato sul mondo del Ciclismo

Articoli

torna indietro
02-01-2012
Foto

Bolzano 2012: weekend di fuoco con i Campionati italiani di ciclocross

Il conto alla rovescia sta per terminare. Mancano pochissimi giorni al grande appuntamento per il ciclismo altoatesino e nazionale: una data da cerchiare in rosso su ogni calendario, un evento da non perdere, visto il fascino della disciplina: i Campionati Italiani di ciclocross. Ricevuto un anno fa il testimone da Roma 2011, il comitato organizzatore si è messo all’opera per allestire il grande evento. E ormai ci siamo: sabato 7 e domenica 8 gennaio 2012 il Safety Park di Vadena (BZ), modernissimo impianto di guida sicura costruito nel 2008 dalla Provincia di Bolzano per l’addestramento finalizzato alla sicurezza stradale. Le maglie tricolori saranno dunque messe in palio in occasione del 20esimo Trofeo Città di Bolzano, evento organizzato dal Centro Ciclocross Ussa, guidato da Roberto Valentini. Domani, martedì 3 gennaio (ore 11) è in programma a Bolzano presso la sala Academy della Cassa di Risparmio (via Cassa di Risparmio 16) la conferenza stampa di presentazione degli Italiani. Saranno presenti anche Eva Lechner, Julia Innerhofer, Elena Valentini, Anna Oberparleiter e Gerhard Kerschbaumer, stelle del ciclismo altoatesino.
Nei giorni scorsi, il cittì della nazionale di ciclocross, Fausto Scotti, ha effettuato un sopralluogo. "E' un tracciato molto duro e tecnico, ne uscirà una prova decisamente molto impegnativa, ancora di più se poi dovesse piovere o, peggio, nevicare... ma anche il terreno ghiacciato potrà dire la sua. Il lavoro per i meccanici non mancherà di certo! Il risultato non mentirà, le maglie tricolori verranno certamente indossate dagli atleti più meritevoli. Poi ci sono anche tre, quattro punti ideali per il pubblico. Gli atleti, invece, dovranno cimentarsi con due ostacoli artificiali molto impegnativi. E' un percorso molto valido: un vero percorso da cross in una bella location”. Queste le sue parole dopo la visita. Le premesse perché sia un grande spettacolo ci sono tutte. Il resto spetta agli atleti. In gara ci saranno naturalmente tutti i big, dal campione in carica Marco Aurelio Fontana allo sfidante per eccellenza, Enrico Franzoi , i due grandi favoriti tra gli Elite, con altri possibili outsider in agguato, mentre nella gara Open femminile con ogni probabilità si assisterà al grande confronto tra la "nostra" Eva Lechner, Vania Rossi e Francesca Cucciniello, candidate a ripetere quanto visto un anno fa a Roma, quando al termine di una gara mozzafiato, la Rossi riuscì a precedere nell’ordine la Cucciniello e la Lechner, che ora sono pronte a rinnovare la sfida.
Il percorso misura 2780 metri (2450 m per le categorie Esordienti e Allievi): i partecipanti dovranno fare i conti con 2045 metri di sterrato, più 375 metri di altro fuori pista (ma questa volta sull'erba), mentre il tratto asfaltato è di 360 metri.
I Campionati italiani partiranno venerdì 6 gennaio, con le prove ufficiali del percorso, la verifica tessere e la classica riunione tecnica. Sabato, poi, si farà sul serio con le gare Master in programma la mattina, mentre nel primo pomeriggio sarà dato spazio ai campioncini e alle campioncine in… erba, con le gare Esordienti (maschile e femminile) e Donne Allieve. Questo sarà il gustoso antipasto prima del piatto forte di domenica: le gare Allievi e Juniores maschili, alle 12 sarà il turno delle gare femminili (Elite, Master, Under 23 e Juniores), dalle 13 i fari saranno invece puntati sulla gara Elite e Under 23 maschile, che sarà trasmessa in diretta da Rai Sport.

Matteo Igini
 

COMMENTI

SCRIVI IL TUO COMMENTO

Non sono ancora presenti commenti.