OGNI GIOVEDÌ ORE 20,45 SU TELECHIARA E SU CANALE SKY 832 (TVA Vicenza)
Buttazzoni e Ciccone sfiorano il podio nel madison, Germania super-sprint, omnium donne alla Hammer, keirin alla Krupeckaite.
Roma, 04 dicembre 2011
Alex Buttazzoni e Angelo Ciccone hanno sfiorato il podio del madison nell’ultima giornata della Coppa del Mondo su Pista a Cali, in Colombia. L’affiatata coppia in forza al G.S. Fiamme Azzurre si è classificata quarta nella finale che ha visto prevalere i colombiani Juan Esteban Arango e Weimar Roldan con un giro di vantaggio sugli avversari. I francesi Morgan Kneisky e Vivien Brisse si sono aggiudicati l’argento con 20 punti, otto in più degli svizzeri Cyrille Thiery e Loic Perizzolo, che hanno preceduto gli azzurri di soli tre punti nella sfida per il bronzo. Al quinto posto la Germania con Marcel Kalz e Henning Bommel davanti a Danimarca, Ucraina, Belgio, Hong Kong, Olanda e Spagna.
Proprio la Germania è stata la grande protagonista di questa seconda prova di Coppa. I velocisti tedeschi, già dominatori della gara a squadre (oro con la nazionale e argento con il Team Erdgas) hanno occupato i primi quattro posti della velocità individuale: oro a Stefan Botticher (Erdgas), argento a Maximilian Levy, bronzo a Robert Forstemann (Erdgas) e quarto posto a Rene Enders.
La forte lituana Simona Krupeckaite ha vinto il keirin davanti alla tedesca Kristina Vogel e alla francese Virginie Cueff. Elisa Frisoni non ha superato le qualificazioni e ha chiuso al 19° posto. Anche la giovane Valentina Scandolara non è riuscita a qualificarsi per disputare le sei prove dell’omnium. L’oro della specialità multipla è andato alla statunitense Sarah Hammer (Usa) con 14 lunghezze di vantaggio sulla canadese Tara Whitten e quindici sulla britannica Laura Trott. Ma la gara è stata molto più equilibrata e incerta di quanto non dica il punteggio finale. La canadese Whitten era perfettamente in linea quando è clamorosamente “scivolata” sullo scratch, perdendo i 14 punti che la dividono dalla Hammer e rischiando anche l’argento.
Classifiche: www.federciclismo.it
Ufficio Stampa FCI
COMMENTI
SCRIVI IL TUO COMMENTONon sono ancora presenti commenti.