OGNI GIOVEDÌ ORE 20,45 SU TELECHIARA E SU CANALE SKY 832 (TVA Vicenza)
A Cali brillante quinto posto di Francesco Ceci nel Km (1’02”497), Manuel Cazzaro 11° nella corsa a punti.
02 dicembre 2011
Si è conclusa a Cali, in Colombia, la prima giornata della seconda prova di Coppa del Mondo Pista con la disputa di sei finali. In chiave azzurra c’è da segnalare lo splendido quinto posto di Francesco Ceci nel Km da fermo, suo migliore risultato nelle competizioni internazionali, con il tempo di 1’02”497 molto vicino al record italiano di 1’02”401 ottenuto a Montichiari con la conquista della maglia tricolore. La vittoria è andata al francese Francois Pervis in 1’00”075 davanti al neozelandese Simon Van Velthooven (1’01”160) e al ceco Filip Ditzel (1’02”009). Discreto l’undicesimo posto di Manuel Cazzaro nella finale della corsa a punti vinta dallo spagnolo Unai Elorriaga Zubiaur (p. 46) davanti al belga Ingmar De Poortere (37) e al colombiano Edwin Avila (32).
Oro a sorpresa della Nuova Zelanda nell’inseguimento a squadre uomini. Il quartetto australiano, che aveva ottenuto il miglior tempo di qualificazione, non ha terminato la prova e si è dovuto accontentare dell’argento. Nella finale per il bronzo la Danimarca l’ha spuntata sulla Colombia.
In campo femminile vittoria della Gran Bretagna (Laura Trott, Wendy Houvenaghel e Sarah Storey) sulla Nuova Zelanda. Terzo posto agli Stati uniti davanti alla Lituania.
Doppietta della Germania nella velocità a squadre uomini e donne. Nella finale maschile Rene Enders, Maximilian Levy e Stefan Nimke si sono imposti in 43”311 al Team Erdgas composto da Robert Forstemann, Stefan Botticher, Joachim Eilers (44”230), mentre il Venezuela ha soffiato il bronzo alla Francia di D'Almeida, Pervis e Palma.
Nella finale femminile le tedesche Kristina Vogel e Miriam Welte con il tempo di 33”143 hanno superato le ucraine (33”869). Bronzo alla Russia.
Classifiche: www.federciclismo.it
Ufficio Stampa FCI
COMMENTI
SCRIVI IL TUO COMMENTONon sono ancora presenti commenti.