OGNI GIOVEDÌ ORE 20,45 SU TELECHIARA E SU CANALE SKY 832 (TVA Vicenza)

Notizie, approfondimenti, servizi video dalle gare, classifiche:
con Teleciclismo sei sempre informato sul mondo del Ciclismo

Articoli

torna indietro
14-11-2011

SI DISPUTA DOMENICA 20 NOVEMBRE LO STORICO CICLOCROSS DI BORGOSESIA

Il ciclocross di Borgosesia, appuntamento storico. Con la prima edizione disputata nel 1955 è, per anzianità, il secondo in Italia. A precederlo, in una storia avviata negli anni 50, è la ciclocampestre di Solbiate Olona, prima gara nel 1951. Ai fini di un ricordo storico diventa doveroso sottolineare che a Solbiate Olona il primo vincitore fu Luigi Malabrocca mentre nell'edizione inaugurale del cross di Borgosesia a imporsi fu Amerigo Severini davanti a Benvenuti, Rossi, Pertusi e Malabrocca corridori che, all'epoca, erano i campioni della specialità. A 56 anni dalla prima edizione l'appuntamento di Borgosesia si ripropone più vivo che mai, in una veste necessariamente rinnovata per stare al passo dei regolamenti della Federciclismo, su un percorso che nel corso dei decenni si è obbligatoriamente rinnovato: non più la collina di Sant'Anna, ma un più pianeggiante circuito campestre nell'area sportiva della frazione Bettole: 2300 metri di sviluppo suddivisi fra 1010 m. su prato, 660 sullo sterrato, 630 fra i sentieri e la boscaglia.
L'appuntamento è per domenica 20 novembre, l'organizzazione è del Pedale Valsesiano, il patrocinio della Città di Borgosesia e la "cornice" costituita da un pool di sponsor a nome Univer Vernici, Gessi Decorative, Banca Popolare di Novara, Centro Commerciale "Il Picchio", Allianz Ras agenzia di Borgosesia.
Le gare in programma sono 4: l'Open maschile, la più importante in quanto aperta a professionisti, élite e under 23, poi quelle riservate a juniores, allievi ed esordienti, quindi le prove femminili. Gareggeranno pure i cicloamatori suddivisi a seconda delle fasce di età e, piacevole novità, anche i ragazzi di 13 anni della categoria Giovanissimi. Prima gara alle 12.30 con i più giovani. Ultima (ore 14.45) la Open maschile sul tempo-gara di 60'. L'Open femminile (che racchiude élite, under 23, juniores) avrà una durata di 40', così come la prova maschile riservata agli juniores. Sull'arco di mezz'ora gareggeranno invece esordienti e allievi. Per i Giovanissimi 20' di gara.
Programma, notizie, curiosità, fotografie sul sito Pedale Valsesiano.it

fonte:C.S.

COMMENTI

SCRIVI IL TUO COMMENTO

Non sono ancora presenti commenti.