OGNI GIOVEDÌ ORE 20,45 SU TELECHIARA E SU CANALE SKY 832 (TVA Vicenza)
La Marathon Quota 1000 di domenica 4 settembre comincia ad accendere i motori per merito degli organizzatori della Tefuji Bike con la collaborazione tecnica della Ciociaria Bike, il patrocinio della Regione Lazio e dell’amministrazione comunale di Fiuggi sotto l'egida della Federazione Ciclistica Italiana.
“Ringraziando anticipatamente sia i volontari, sia gli sponsor che ci danno una mano, non possiamo che invitare gli appassionati a seguire in prima persona questa gara interamente entrata a pieno titolo tra gli eventi che contraddistinguono il centenario della nostra città di Fiuggi” affermano gli organizzatori della Tefuji Bike.
“A Fiuggi non si vive solo di terme e acque – dichiara Bruno Ludovici, presidente del consiglio comunale e delegato alle manifestazioni turistiche – perché l’amministrazione comunale è sempre in prima linea a fianco degli eventi sportivi. Come futuro turistico lo sport è importante e ben vengano gare che coinvolgono giovani e meno giovani. L’anno scorso sono rimasto colpito dalla cornice numerosa di atleti al momento della partenza che hanno avuto modo di conoscere i dintorni della nostra città e i percorsi naturalistici”.
Il Centro Sportivo Capo i Prati è un grande complesso con moderni impianti sportivi di ultima generazione. Si trovano strumenti per praticare tutte le maggiori discipline sportive, sia a livello amatoriale che agonistico grazie a:
- uno stadio con campo da calcio in erba, impianti di atletica attrezzati a norme F.I.D.A.L. con 8 corsie;
- tribune per 400 persone e spogliatoi sottostanti;
- tribune per 1.800 persone e servizi sottostanti;
- campo da calcetto in erba sintetica;
- Tiro con l'arco
- impianto natatorio con piscina olimpionica a norma F.I.N., tribune, doppi spogliatoi;
- servizi ausiliari infermeria e uffici;
- club-House;
- campo da calcio supplementare in erba per allenamenti;
- spazio polivalente coperto con (struttura geodetica), illuminato e riscaldato con pavimento in pvc impermeabile per pallacanestro, pallamano, pallavolo, calcetto, pattinaggio artistico, ginnastica e spogliatoi.
Ancora una volta Fiuggi e il Centro Sportivo Capo I Prati spalancano le porte a una gara che – ci si augura – rimane nel filone della grande tradizione della mountain bike laziale oltre ad entrare a pieno merito nella tradizione sportiva della città delle Terme.
“Siamo riusciti a stipulare una convenzione con i gestori della piscina olimpionica per tutti coloro che vorranno usufruirne , ad un prezzo forfettario di 4,00 Euro a persona per l'intera giornata. Inoltre coloro che vorranno , in alternativa al classico pasta party della gara , potranno usufruire per i propri familiari , della pizzeria attigua alla piscina , anche in questo caso ad un prezzo convenzionato per Quota 1000. Ci auguriamo che sarete in molti a farvi accompagnare dai familiari , con i quali potrete riunirvi al termine della gara , una delle cose che gli organizzatori di Quota 1000 hanno sempre promozionato sin dalla prima edizione” concludono sempre gli organizzatori di Tefuji Bike.
L'ultima novità dell’edizione 2011 è la presenza della tv nel tentativo di dare sempre maggiore rilevanza all'evento. Infatti sarà presente sul campo di gara e lungo il percorso , una troupe di Sky AB Channel , un canale satellitare ricevibile sia in chiaro che a pagamento in tutta Europa. AB Channel trasmetterà lo speciale dell'evento venerdì 9 Settembre alle 22,30. L’appuntamento è stato reso possibile e realizzato solo grazie al prezioso supporto della ditta Triono e del Comune di Fiuggi che, sponsorizzando l'evento, hanno permesso a Quota 1000 di poter accedere ad una così vasta platea di spettatori.
Il filmato sarà inserito anche sulla web-tv LiveTvSport , un canale Web che si occupa di eventi sportivi di rilevanza nazionale , il quale renderà scaricabile il filmato di Quota 1000 per i 20 giorni successivi all'evento.
NOTA DEL COMITATO ORGANIZZATORE RELATIVA ALLA SEGNALETICA E ALLA PERCORRIBILITA’ DELLA GARA
Il comitato organizzatore della Tefuji Bike coglie l’occasione di porgere alcune informazioni sulle misure di prevenzione e sulla segnaletica posta lungo il percorso che è stato segnato interamente da circa un mese , e che viene monitorato continuamente anche con l'aiuto dei tanti bikers che lo stanno provando ,i quali al termine del giro ci informano su segnali rimossi o ancora peggio cambiati (a loro un particolare ringaziamento). Durante queste prove ci siamo resi conto di alcuni tratti che noi giudicavamo tranquilli e che invece , alla prova dei fatti , si sono dimostrati insidiosi per i bikers che li hanno percorsi.
L'invito principale, per tutti, è quello di guardare i segnali con attenzione e di tenerli molto in considerazione. Lungo il percorso troverete diversi tipi di cartelli , nastri e segnali , ciascuno di essi ha uno
scopo , alcuni servono per indicare la direzione , altri per farvi capire che siete sul percorso , altri , quelli più importanti , per segnalarvi un possibile pericolo. Sappiamo bene che molti di voi dopo aver passato il tratto "pericoloso" diranno che quel cartello non serviva e che forse era addirittura allarmistico , ma considerate sempre che in una gara come Quota 1000 ci sono tutti i tipi di bikers , anche quelli che sono saliti in MTB da poco e per i quali è importante segnalare tratti difficili.
Ricordate sempre , quando volete superare un biker che vi precede , di accertarvi innanzitutto che ci sia lo spazio per poterlo fare , senza mandarlo fuori strada e senza creare pericoli per entrambi. In questa fase è utile , invece che gridare "pista" o "spostati" , indicare dove avete scelto di passare dicendo magari "occhio , passo a destra" in modo che chi vi precede sappia cosa avete intenzione di fare.
I segnali più frequenti sono le frecce ed i nastrini. I nastrini sono stati posizionati per farvi capire che , passando vicino ad essi , siete sulla giusta strada , ne troverete in gran numero, infatti sono stati posizionati ogni tot metri proprio per aiutarvi a capire che non avete sbagliato percorso.
Le frecce sono di due tipi: quelle più frequenti di colore rosso su sfondo giallo con il logo della gara sono presenti lungo tutto il percorso mentre quelle di colore rosso su sfondo bianco, invece, sono presenti solo nei tratti di esclusiva competenza dei cicloturisti.
Se , essendo impegnati nei percorsi Marathon o PointToPoint , dovreste trovarvi in un tratto segnalato con frecce bianche , probabilmente avete sbagliato percorso o saltato una deviazione.
I cartelli di deviazione percorso, sono molto evidenti e generalmente presenti sia nel punto della deviazione che 100 o 200 metri prima.
Inoltre, nei punti in cui esistono le deviazioni di percorso, è sempre presente personale che vi avvisa in tempo. Lungo il percorso sono presenti due deviazioni per i cicloturisti , ed una per tutti gli altri che , come di consueto serve a poter scegliere tra percorso PointToPoint (corto) o Marathon (lungo). Le deviazioni per i cicloturisti sono presidiate da personale che , guardando il vostro numero di gara capirà se indirizzarvi sul tratto escursionistico.
I pettorali di gara , infatti , sono di due diversi colori , bianchi per gli atleti tesserati , rossi per i cicloturisti.
La deviazione per il percorso marathon si trova a circa 20 Km. dalla partenza ed è stato fissato un "cancello orario" di 1 Ora e 45 Minuti. Questo significa che coloro i quali transiteranno presso il cancello orario entro questo tempo , potranno scegliere di fare il percorso Marathon , coloro che transiteranno dopo , invece , verranno deviati sul PointToPoint.
I segnali di pericolo sono molto importanti , come detto prima , in quanto vi indicano situazioni difficili. In tratti dove bisogna stare più attenti , abbiamo posizionato più segnali di pericolo in sequenza. Troverete inoltre anche dei segnali di pericolo particolari , sui quali è scritto il motivo del pericolo segnalato (Es. dosso con salto , fondo ghiaioso,svolta improvvisa a destra) etc.
Un altro cartello molto importante che troverete lungo il percorso è "Attenzione Traffico Veicolare" , esso vi avvisa che nel tratto che state percorrendo è aperto il traffico veicolare e quindi bisogna rispettare le regole del codice della strada.
Per ultimo, proprio perchè più importante, il discorso relativo al tratto cittadino. Come molti di voi sapranno , quest'anno per festeggiare il centenario di Fiuggi , il primo tratto di gara si correrà all’interno del centro cittadino. E' fondamentale che, lungo questo tratto seguiate le indicazioni dei volontari e soprattutto che quando essi vi invitano a rallentare voi lo facciate.
Esiste,infatti, un solo tratto difficile, una curva stretta in discesa su fondo di sampietrini, alla quale speriamo possiate arrivare sgranati dalle precedenti salite.
Bisogna tenerla ben presente e non compromettere l'intera gara facendo delle acrobazie in questo punto per non creare pericolo a voi , ai vostri colleghi ed agli spettatori della gara.
Il comitato organizzatore della Tefuji Bike intende ringraziare per la riuscita dell’evento:
- Regione Lazio
- amministrazione comunale di Fiuggi
- la ditta TRIONO
- Mondo Esa Lazio
- Terme di Fiuggi
- Rione Il Colle
- Runner Bike Acuto
- Protezione Civile di Fiuggi, Trevi nel Lazio, Acuto, Piglio, Ferentino
- Art and Passion
- Associazione Carabinieri in Congedo di Alatri
- il Catering organizzato dal Ristorante Il Forum
- Banca Credito Cooperativo di Fiuggi
- gli sponsor: COOP Fiuggi, Cicli Cellitti Ferentino, Tecnomarket, Bar Monique, Pasticceria Fantini, Caffè Mattei, Todini Creazioni, Ferramenta Orlandi, Mo.In Termoidraulica, Caffè Fazenda, Biosì, Malipa Shopping, T&C Piccirilli Frosinone, Severa Marco Controsoffitti, P&G, CST Ciccarelli, Nello Di Paola srl, Media Eventi, il Fiore, Macelleria IL Casale Anagni.
In allegato foto partenza edizione 2010, logo centenario di Fiuggi e locandina programmazione televisiva della gara su AB Channel
Luca Alò
COMMENTI
SCRIVI IL TUO COMMENTONon sono ancora presenti commenti.