OGNI GIOVEDÌ ORE 20,45 SU TELECHIARA E SU CANALE SKY 832 (TVA Vicenza)
La Vigili del Fuoco-Vetritalia-Imballaggi Fidaleo è scesa in campo domenica scorsa con le formazioni esordienti (di Franco Bettin) e giovanissimi (di Gianni Tovo) in occasione della Giornata della Bicicletta a Pantanello di Anagni (Frosinone).
Bambini e ragazzi provenienti da tutto il Lazio e anche dal Molise hanno dato spettacolo al classico appuntamento organizzato dalla Garofalo Mobili-Team Claudio Nereggi in un autentico spirito di festa.
La gara degli esordienti di primo anno si è conclusa con una volata a ranghi compatti che ha premiato lo spunto vincente di Gianluca Sfascia (Civitavecchiese Mario Valle) su Mirko Iafrati (UC Alatri) mentre per il campione laziale in carica Alessio Mattacchioni (UC Anagni-Team Nereggi) è stato decisivo il colpo di reni all’arrivo per strappare il terzo gradino del podio a Luigi De Filippis: “È stata una gara molto veloce caratterizzata da molti scatti che sono stati chiusi dai miei compagni di squadra Cristian Calzetta e Gianmarco Coluzzi. Quando abbiamo capito di non poter portar via una fuga, sapevamo di dover mantenere le forze per il finale anche se la volata non era alla mia portata e non potevo neanche tentare la soluzione d’anticipo. Per noi è stata una giornata no ma sono soddisfatto del comportamento della mia squadra perchè ci abbiamo provato lo stesso”.
Tra gli esordienti di primo anno va segnalato l’esordio agonistico di Carlo D’Onofrio. Figlio di Ugo (direttore sportivo della Messere Porte-Cycling Team Latina), originario di Fondi, è tornato in sella a una bicicletta dopo una parentesi di otto anni col taekwondo in cui ha vinto anche tre titoli italiani: “Il ritorno in bici è stato un po’ faticoso, potevo dare di più ma ho pagato lo sforzo per rientrare sul gruppo di testa. Finalmente è tornata la passione per la bici anche grazie a mio padre Ugo che è direttore sportivo della squadra juniores della Cycling Team Latina”.
Nella gara riservata agli esordienti di secondo anno (nati nel 1997) a rompere gli indugi nelle ultime cinque tornate sono stati il vincitore finale Riccardo De Santis (Garofalo Mobili), il campione laziale in carica Luca Stirpe (UC Alatri), il campione provinciale di Latina Alessandro Lucarelli (Latinense Bike) e Rossano Mauti (Capobianchi Cicli Moto Sport).
Per i colori bianco-rossi della Vigili del Fuoco sono arrivati l’ottavo posto di Francesco Tempesta e il nono di Mattia Pannone che hanno tentato la fuga prima di quella decisiva a cinque giri dalla fine.
“Partita la gara siamo andati molto piano nei primi tre giri – afferma Francesco Tempesta - dopo hanno cominciato a scattare l’UC Alatri e sono andato a chiudere io due volte. Mattia Pannone mi ha chiesto se potevo scattare cosi una volta ripreso partiva di contropiede lui ma abbiamo fatto tutto questo troppo in fretta e abbiamo fatto saltare la gara. È stata una splendida gara perchè era arrivato il mio momento dopo un anno senza piazzamenti importanti. Anche Mattia è rimasto un po’ deluso ma ci siamo resi conto dei nostri errori e dalle prossime gare daremo filo da torcere agli avversari”.
“Mi sentivo bene nei primi chilometri – spiega Mattia Pannone – ma sono andato subito fuorigiri perché avevo male alle gambe e alle ginocchia. Non ho voluto forzare più di tanto ma ho preferito scattare perché in volata mi sentivo battuto”.
Nel tardo pomeriggio c’è stato spazio per le 6 batterie riservate ai giovanissimi (dai G1 ai G6) sull’identico anello che ha caratterizzato la gara degli esordienti.
Nella formazione pontina va segnalato un altro esordio, quello di Francesco Musilli tra i G1 figlio di Pio che è l’atleta/presidente della Moser Cycling Team.
I giovanissimi di Gianni Tovo hanno fatto incetta di una vittoria nella G2 con Gianluca Pannone e moltissimi piazzamenti: nella G1 con Francesco Ceci (secondo), Matteo Pagliaroli (quarto) e Francesco Musilli (sesto); nella G2 il secondo e il terzo posto ad opera delle sorelle Denise e Desiree Roccarina; nella G3 i due secondi posti con Marco Di Magno e Chiara Liverani; nella G5 il 14.mo di Massimo Zomparelli e il 15.mo di Luca Giordani.
Sul web la pagina dedicata al Team Vigili del Fuoco Esordienti collegandosi a Facebook al link http://www.facebook.com/#!/home.php?sk=group_139394536125610
In allegato foto di Luigi De Filippis e Nicholas Bettin (2); Carlo D’Onofrio all’esordio in corsa (5520); Francesco Tempesta (5523); Mattia Pannone in azione (88); il G1 Francesco Musilli e suo papà Pio (5526); la G3 Chiara Liverani (5525); la vittoria del G2 Gianluca Pannone (66).
Luca Alò
COMMENTI
SCRIVI IL TUO COMMENTONon sono ancora presenti commenti.