OGNI GIOVEDÌ ORE 20,45 SU TELECHIARA E SU CANALE SKY 832 (TVA Vicenza)

Notizie, approfondimenti, servizi video dalle gare, classifiche:
con Teleciclismo sei sempre informato sul mondo del Ciclismo

Articoli

torna indietro
30-06-2011
Foto

NELLA VALLE DEL FARFA A SEGNO DELLA ROCCA E TUIA NELLA MARATHON, FOLCARELLI E BARONCINI NELLA POINT TO POINT


Vincenzo Della Rocca (Cubulteria Bike) e Maria Adele Tuia (Drake System Nw Sport) nella marathon di 63 chilometri, Massimo Folcarelli (Drake System Nw Sport) e Alessandra Baroncini (Piesse Cycling Team) nella point to point di 42 chilometri, sono stati i dominatori assoluti della quarta edizione della Marathon Valle del Farfa (Memorial Giuliana Marchegiano) disputata nel piccolo borgo di Castelnuovo di Farfa in provincia di Rieti. Attraverso i territori dei comuni di Castelnuovo di Farfa, Toffia, Casaprota, Mompeo, Salisano, Poggio Mirteto, Montopoli in Sabina e l'attraversamento dell'Abbazia di Farfa, i bikers si sono cimentati su tre tipologie di percorso allestite dall’Asd Pedala Piano: la marathon di 63 chilometri, la point to point di 42 chilometri e quello escursionistico di 24 chilometri.
I bikers alla partenza sono stati 660 in rappresentanza di 105 squadre provenienti da Lazio, Toscana, Abruzzo, Marche, Molise, Umbria e Campania. Un’ottantina di atleti sono stati impegnati nel percorso escursionistico confermando gli stessi numeri della scorsa edizione con un piccolo aumento di circa 20 presenze. Attorno le 9,45 è stato dato il via dal centro storico del borgo sabino rinomato per il Museo dell'Olio dopo la speciale benedizione impartita alla carovana da Padre Louis Mangani parroco della Chiesa di San Nicola da Bari.

La Marathon è stata segnata, negli ultimi 18 chilometri, da un errore di percorso a seguito del comportamento ignobile di terzi che hanno divelto la segnaletica e le indicazioni, nella zona del Monte Tancia, causando non pochi problemi al passaggio dei corridori.
In quel frangente si trovavano al comando Roberto Crisi (Èlite, Bike Center Pro Team Mtb) e Giovanni Pensiero (M1, Nw Sport Cicli Conte Fans Bike) che avevano guadagnato una manciata di minuti sul drappello dei più immediati inseguitori con Giorgio Mottironi (Elite Master Sport, Scott Nw Sport), Donato D’Aurora (Elite Master Sport, Scott Nw Sport), Alessio Cellini (Elite Master Sport, Cicli Taddei) e Vincenzo Della Rocca (M1, Cubulteria Bike). Fuggitivi, inseguitori e buona parte degli atleti del marathon si sono trovati in una situazione surreale privi di guida e precisi riferimenti. Senza perdersi d’animo, gli atleti sono poi riusciti a ritrovare la direzione corretta e ad arrivare regolarmente a Castelnuovo di Farfa.
A tagliare per primo il traguardo è stato un drappello di sette unità composto da Vincenzo Della Rocca, Donato D’Aurora, Alessio Cellini, Giorgio Mottironi, Gabriele Cicuzza (élite master sport, Alatri Bike) e Andrea Spinelli (M3, Bar Bova Ciampino). Roberto Crisi e Giovanni Pensiero che sono stati i promotori della fuga iniziale sono arrivati al traguardo con un pesante ritardo.

A seguito dell’increscioso accaduto, il comitato organizzatore dell’Asd Pedala Piano ha voluto porgere le scuse ufficiali per il disagio arrecato: “Quanto è successo non è assolutamente da addebitare al nostro operato. Siamo i primi a scusarci con i partecipanti ma non è certo colpa nostra. In giro ci sono imbecilli che si infastidiscono per il passaggio di una manifestazione sportiva come la nostra che si svolge nel pieno rispetto della natura e per il bene del nostro territorio. Noi della Pedala Piano abbiamo messo passione e tanto lavoro per organizzare questa marathon. Sicuramente sarà un ulteriore sprono per il prossimo anno per dimostrare di essere all’altezza e per averla vinta verso gli imbecilli. Come tutti gli amanti della mountain bike, solo con l’impegno, i sacrifici, il lavoro e a volte anche gli errori, si può crescere e migliorare. L’Asd Pedala Piano è aperta a qualsiasi soluzione proposta dai corridori, dalle società e dagli organizzatori del consorzio Marathon Lazio”.

Su iniziativa dei primi dieci classificati nell’ordine di arrivo marathon, d’accordo con il Consorzio Mtb Marathon Lazio e gli organizzatori dell’Asd Pedala Piano, in merito all’assegnazione dei punti delle classifiche del circuito Marathon verrà preso come riferimento il passaggio all’intermedio posto al chilometro 40 dove le posizioni assolute di fuggitivi e inseguitori erano rispettate.

Il vincitore Vincenzo Della Rocca ha coperto i 63 chilometri del percorso con il tempo di 3.52’40” a una media di 16,258 km/h. Classe 1979, originario di Piedimonte Matese (Benevento), corre in mountain bike da otto anni e nel Lazio si è messo in luce quest’anno vincendo il Trofeo San Gabriele di cross country a Sora nonché settimo alla Marathon dei Monti Aurunci e quattordicesimo alla Marathon dei Colli Albani-La Via Sacra.

In campo femminile è ritornata sul gradino più alto del podio di una marathon Maria Adele Tuia (l’ultima volta nel 2010 alla Marathon dei Monti Aurunci): la portacolori della Drake System-Nw Sport si è lasciata dietro la campionessa laziale in carica di specialità Claudia Cantoni (Nw Sport Cicli Conte Fans Bike) e quella del 2010 Vanessa Buzzanca (MW2, VIII Legione Romana).

Nella Point to Point di 42 chilometri ha trionfato Massimo Folcarelli (M2, Drake System Nw Sport) reduce 24 ore prima dalla vittoriosa trasferta in Slovenia a Kranjska Gora dove si è laureato campione europeo di cross country.

Nella gara di Castelnuovo di Farfa, Folcarelli è riuscito dopo 10 chilometri a rimanere in compagnia di Crisi e Pensiero, impegnati nella marathon, per poi involarsi tutto solo verso il traguardo finale della point to point con il tempo di 2.05’56” alla media di 20,070 km/h. Dietro Folcarelli si sono classificati a 6’00” il compagno di squadra Gianni Panzarini (quinto il giorno prima all’europeo di cross country in Slovenia tra gli M3) e l’M1 Michele de Santis (Bikefriends Pontinia) a 10’44”.

Tra le donne ha trionfato Alessandra Baroncini (Piesse Cycling Team), in stagione leader per una prova all’Italia Marathon Tour Fci dopo il brillante secondo posto conquistato nella recente Marathon dei Colli Albani. Dietro la Baroncini hanno completato il podio Noemi Borzacchini (MW1, Centro Bici Team Terni) e Alice Galloppa (MW2, Tefuji Bike).

Nel percorso escursionistico di 24 chilometri si sono messi in luce i ragazzi esordienti e allievi di mountain bike del Lazio che non hanno preso parte lo scorso 5 giugno alla Coppa Italia Giovanile a Farra d’Alpago (Belluno) a seguito del furto delle biciclette la notte prima della gara: Alessio Franco (AS Roma Ciclismo); Ivan Colonnelli, Diego Guglielmetti, Serena Monti, Gleb Baranov, Eros e Daniele Capati (Mtb Grotte di Castro); Paolo Bellucci e Pierluca Dandolo (Mtb Montefiascone); Antonio Folcarelli e Daniele Panzarini (Drake System Nw Sport), Tiziano Cicuzza (Asd Alatri Bike); Giorgia Ascenzi (GS Fontana Anagni).

Presenti nel corso della gara e della cerimonia di premiazione l’assessore allo sport e alle politiche giovanili della Provincia di Rieti Francesco Tancredi; per il comitato Lazio FCI il presidente onorario Bruno Vallorani, il responsabile della struttura tecnica del fuoristrada Enrico Rizzi, i consiglieri Mariano di Mauro e Paolo Imperatori; il presidente del consorzio Mtb Marathon Lazio Luciano Caucci e Mauro Soscia, l’organizzatore della Quota 1000 di Fiuggi che chiuderà il circuito Mtb Marathon Lazio domenica 4 settembre.

Il comitato organizzatore dell’Asd Pedala Piano intende ringraziare:
- il corpo di Polizia Municipale di Castelnuovo di Farfa
- il comune di Castelnuovo di Farfa e le amministrazioni dei comuni interessati al transito della manifestazione
- le Guardie Ambientali di Fara in Sabina e Montopoli di Sabina
- la Croce Rossa Italiana di Passo Corese
- i Carabinieri di Castelnuovo di Farfa
- la Pro Loco di Castelnuovo di Farfa
- la Pro Loco di Mompeo
- il comitato organizzatore di Castel San Pietro
- i numerosissimi volontari e sostenitori della manifestazione
- l’Unione dei Comuni della Valle dell’Olio


ORDINE D’ARRIVO ASSOLUTO MARATHON MASCHILE
1° Vincenzo Della Rocca (Cubulteria Bike – 1°M1) 3.52’05”
2° Donato D'Aurora (Scott Nw Sport – 1°Elite Master Sport) a 1”
3° Alessio Cellini (Cicli Taddei – 2°Elite Master Sport) a 2”
4° Giorgio Mottironi (Scott Nw Sport – 3°Elite Master Sport) a 3”
5° Gabriele Cicuzza (Alatri Bike – 4°Elite Master Sport) a 4”
6° Andrea Spinelli (Bar Bova Ciampino – 1°M3) a 5”
7° Massimiliano Fraiegari (Moser Cycling Team - 1°M4) a 52”
8° Mario Parmegiani (Cicli Sport Mania Aquile Azzurre - 2°M4) a 3’18”
9° Elisei Miron (Cs Marcos – 1°Elite) a 3’35”
10° Francesco Polidori (Piesse Cycling Team – 1°M2) a 4’39”
11° Daniele Quaglietti (Piesse Cycling Team – 2°M2) a 5’31”
12° Claudio Baroncini (Piesse Cycling Team – 3°M2) a 15’33”
13° Antonio Bufalini (Ciociaria Bike – 1°M6) a 17’09”
14° Andrea Paolucci (Pedala Piano - 4°M2) a 18’40”
15° Alessandro Tagliaferri (Alatri Bike – 5°M2) a 20’23”
16° Mario Tozzi (Ciociaria Bike - 1°M5) a 21’03”
18° Alessio Pisani (Bar Bova Ciampino - 2°M3) a 30’21”
20° Massimo Foschi (Ciclotech Mtb Runners – 3°M4) a 35’12”
21° Francesco Penna (Bike Shop Pedalando – 3°M3) a 35’27”
22° Giampiero Saraga (Team Bike Lab – 2°M5) a 35’30”
24° Andrea Prati (Gruppo Mtb Pedalando – 3°M5) a 35’56”
26° Maurizio De Giulii (Nw Sport Cicli Conte Fans Bike – 4°M5) a 37’33”
27° Francesco Zagarese (Speedy Sport Racing – 4°M3) a 38’05”
28° Simone Cardinali (Bike Friends Pontinia - 2°M1) a 38’06”
29° Antonio Fusco (Nw Sport Cicli Conte Fans Bike – 5°M5) a 38’07”
31° Vincenzo Panigutti (Eco Bike Latina – 2°M6) a 38’40”
33° Fabio Iobbi (Emporio Del Ciclo - 4°M4) a 39’17”
34° Domenico Ponzo (Piesse Cycling Team – 3°M1) a 40’15”
35° Luca Mosaico (Eagles Bike – 4°M1) a 41’40”
36° Claudio Nunzi (Mtb Montefiascone – 1°Under 23) a 41’40”
38° Daniele Bagnoli (Bar Bova Ciampino - 5°M3) a 42’49”
39° Daniele Celli (Cicli Roma Club - 5°M1) a 43’13”
40° Pietro Luigi Cicerone (Cercaziende.It Cycling Team - 5°M4) a 43’44”
50° Giuseppe Briano (Scott Nw Sport – 3°M6) a 46’56”
52° Luca Ursino (Cicli Montanini Alice Ceramica Frw – 2°Under 23) a 49’53”
53° Mario Capoccia (Atletico Uisp Monterotondo – 1°M7) a 50’29”
60° Alberto Frittella (Cicli Sport Mania Aquile Azzurre – 5°Elite Master Sport) a 55’40”
63° Vincenzo Cestra (Team Fullmonty – 2°M7)
66° Roberto Crisi (Bike Center Pro Team Mtb – 2°Elite)
83° Roberto Serini (Sc Aprilia – 4°M6)


ORDINE D’ARRIVO MARATHON FEMMINILE
1° Maria Adele Tuia (Drake System-Nw Sport – 1°MW1) 4.29’05” (25)
2° Claudia Cantoni (Nw Sport Cicli Conte Fans Bike – 1°MW2) a 38’34” (73)
3° Vanessa Buzzanca (VIII Legione Romana – 2°MW2) a 1.27’11” (84)


ORDINE D’ARRIVO ASSOLUTO POINT TO POINT MASCHILE
1° Massimo Folcarelli (Drake System Nw Sport - 1°M2) 2.05’56”
2° Gianni Panzarini (Drake System Nw Sport - 1°M3) a 6’00”
3° Michele De Santis (Bike Friends Pontinia – 2°M2) a 10’44”
4° Emanuele Crisi (Bike Center Pro Team – 1°Juniores) a 11’05”
5° Leandro Rotondi (Drake System Nw Sport – 1°Elite Master Sport) a 11’08”
6° Stefano De Santis (Donkey Bike Club Sinalunga – 1°M1) a 11’34”
7° Giacomo Brignola (Forhans Team – 2°Elite Master Sport) a 16’33”
8° Felice Dionisi (Mountain Bike Club Rieti – 3°M2) a 17’43”
9° Marco Fortunati (Team Bike Lab – 2°M3) a 18’41”
10° Cabbirio Capati (Mtb Montefiascone – 3°M3) a 18’54”
11° Angelo Guiducci (Extreme Bike - 2°M1) a 19’20”
12° Giovanni Paluzzi (Piesse Cycling Team – 3°Elite Master Sport) a 19’50”
13° Gianluca Marinucci (Free Bikers Team – 4°M3) a 20’21”
14° Antonio Senese (Individuale – 4°M2) a 21’43”
15° Luciano Boianelli (Cercaziende.It Cycling Team – 5°M2) a 21’58”
16° Paolo Spalletta (Ciclotech Mtb Runners – 5°M3) a 22’03”
18° Luca Proietti (Ciociaria Bike – 1°Master Junior) a 22’48”
19° Maurizio Fratticci (Ciclotech Mtb Runners – 1°M5) a 23’01”
21° Alessio Salvati (Bar Bova Ciampino - 3 °M1) a 23’30”
22° Patrizio Zolla (Extreme Bike – 4°Elite Master Sport) a 23’38”
23° Dario Di Ianni (Speedy Sport Racing – 4°M1) a 24’40”
24° Emiliano Dominici (Ciclotech Mtb Runners - 5°M1) a 24’59”
26° Simone De Luca (Ciclotech Mtb Runners - 5°Elite Master Sport) a 26’50”
28° Vincenzo Facchini (Atletico Uisp Monterotondo – 1°M4) a 27’13”
33° Ezio Biasillo (Nw Sport Cicli Conte Fans Bike – 2°M4) a 29’26”
36° Alessandro Spalletta (Ciclotech Mtb Runners – 2°M5) a 30’45”
37° Massimo Grossi (Ciclotech Mtb Runners – 3°M4) a 31’29”
39° Alessandro Costantini (Center Bike – 2°Master Junior) a 32’32”
40° Vincenzo Arduini (Ciclotech Mtb Runners – 4°M4) a 33’38”
42° Daniele Arisi (Mountain Bike Club Rieti – 5°M4) a 34’11”
44° Marco Rastelli (Drake System Nw Sport – 2°Juniores) a 34’49”
54° Renato Remoli (Mtb Santa Marinella Cicli Montanini – 3°M5) a 41’28”
57° Dario Valenti (Atletico Uisp Monterotondo – 4°M5) a 43’11”
58° Francesco Angelini (Atletico Uisp Monterotondo – 3°Master Junior) a 43’32”
62° Carlo Fregonese (Atletico Uisp Monterotondo – 1°M6) a 44’14”
76° Enzo Paolozzi (Bike Shop Pedalando – 5°M5) a 49’43”
85° Mario Felici (Gruppo Mtb Pedalando – 2°M6) a 53’12”
103° Alessandro Bennicelli (Bike Shop Pedalando – 3°M6) a 1.00’00”
110° Marco Lombardi (Emporio Del Ciclo – 4°Master Junior) a 1.01’36”
125° Francesco Vitelli (Colli Albani Mtb Ariccia – 4°M6) a 1.08’45”
127° Federico Di Vozzo (Nw Sport Cicli Conte Fans Bike – 3°Juniores)
135° Mario Vernuccio (Eagles Bike – 5°M6)
160° Venanzio Tagliaferri (Alatri Bike – 1°M7)
175° Oscar Salvi (Speedy Sport Racing – 2°M7)
189° Enrico Rizzi (Nw Sport Cicli Conte Fans Bike – 3°M7)
193° Simone Cesarini (Emporio Del Ciclo – 4°Juniores)
206° Tommaso Falasca (Movimento Centrale Zagarolo – 4°M7)


ORDINE D’ARRIVO ASSOLUTO FEMMINILE POINT TO POINT
1° Alessandra Baroncini (Piesse Cycling Team – 1°MW1) 3.01’36” (92)
2° Noemi Borzacchini (Centro Bici Team Terni – 2°MW1) a 14’34” (99)
3° Alice Galloppa (Tefuji Bike – 1°MW2) a 41’53” (187)
4° Emanuela Bellissimi (Alatri Bike – 3°MW1) a 58’55” (201)
5° Antonella Casale (Rampilatina Team – 2°MW2) a 1.03’30” (205)
6° Barbara Pizzuti (Ciociaria Bike – 4°MW1) a 1.29’35” (217)
7° Chiara Luzi (Individuale – 5°MW1) a 1.29’56” (221)


ORDINE D’ARRIVO PERCORSO ESCURSIONISTICO
1° Eros Capati (Mtb Grotte di Castro – Allievi)
2° Fabio Sabbioni (Atletico Uisp Monterotondo – Allievi)
3° Tiziano Cicuzza (Alatri Bike – Allievi)
4° Daniele Capati (Mtb Grotte di Castro – Esordienti)
5° Diego Guglielmetti (Mtb Grotte di Castro – Esordienti)
6° Ivan Colonnelli (Mtb Grotte di Castro – Esordienti)


uca Alò

COMMENTI

SCRIVI IL TUO COMMENTO

Non sono ancora presenti commenti.