OGNI GIOVEDÌ ORE 20,45 SU TELECHIARA E SU CANALE SKY 832 (TVA Vicenza)

Notizie, approfondimenti, servizi video dalle gare, classifiche:
con Teleciclismo sei sempre informato sul mondo del Ciclismo

Articoli

torna indietro
30-06-2011
Foto

ALLA SCOPERTA DEL CIRCUITO DELLA CROSS COUNTRY DEI COLLI ALBANI

Quinta ed ultima prova del GP Mtb d’Italia FCI; seconda prova del circuito regionale Bontà Laziali

Domenica 3 luglio, a partire dalle 9,00, alla frazione del Vivaro (Roma) del comune di Rocca di Papa, antistante il Centro Federale Equestre, si alzerà il sipario alla quarta edizione della Cross Country dei Colli Albani per agonisti Fci, amatori Fci e degli enti della consulta.

Per l'organizzazione della cross country, l’Asd Il Biciclo Team New Limits non ha voluto lasciare nulla al caso insieme al Comune di Rocca di Papa e al Parco Regionale dei Castelli Romani per approntare al meglio l’appuntamento di domenica prossima.

Il percorso, che presenta un dislivello di circa 234 metri, misura 5,9 chilometri ed è completamente sterrato con erba e tracciato nei boschi di felci e castagni con un breve tratto di asfalto prima (160 metri) e dopo la line di arrivo (210 metri). L’ingresso nel circuito sarà anticipato da un tratto di lancio di 2100 metri (45 metri di dislivello) con 700 metri di sterrato e 1400 di asfalto.

Una volta entrati nel circuito si incontrerà dopo 650 metri il primo punto tecnico riservato ai team per poi affrontare una serie di single track che culmineranno con la salita posta all’interno del bosco di Monte Pennolo in cui la pendenza massima sarà del 28%. Superata la prima asperità di giornata, ci si lancerà in picchiata in discesa che porterà a un altro impegnativo tratto in salita con la pendenza massima del 24%. Dopo una breve discesa, piuttosto tecnica, si affronteranno alcuni single track in contropendenza in salita per 600 metri e dopo un’altra discesa si costeggerà sempre in single track Via dei Corsi e i Pratoni del Vivaro. Si percorrerà, in senso contrario in discesa il Muro di Huy al 22% che verrà anticipato da un leggero tratto in ascesa dove sarà posto il secondo punto tecnico al chilometro 4,1. Si attraverseranno i saliscendi dei boschetti del Vivaro che presentano un alternanza di prati con erba e felci e boschetti di castagno. Nel finale per un breve tratto si entrerà su una delle colline del Centro Federale Equestre e a denti stretti, si affronterà una salita secca di 30 metri con una gradinata naturale in terrapieno che metterà a dura prova le gambe dei numerosi bikers. Dopo una breve discesa dalla collina si ritroverà l’asfalto in vista del traguardo con gli ultimi 160 metri caratterizzati da uno strappo duro.

"Dall’esperienza maturata con le 14 edizioni della Marathon dei Colli Albani - spiegano congiuntamente gli organizzatori Feederico Campoli, Luciano Caucci e Fabio Ottaviani - la gara di domenica prossima non è altro che il punto di partenza di un progetto ben più ampio che ci vedrà impegnati in prima fila: nel 2013 ospiteremo su questa stessa location il campionato italiano cross country e nel 2020 l’eventuale prova olimpica. Inoltre è l’occasione di far conoscere gli incantevoli angoli paesaggistici che contraddistinguono questa zona situata tra i Pratoni del Vivaro e il comune di Rocca di Papa”.

Dopo l’esperienza triennale a Nemi, la Cross Country dei Colli Albani si vestirà a nuovo proponendo una sostanziale modifica anche per quanto riguarda la logistica dell’evento: il ritrovo verrà svolto in località Vivaro presso il ristorante “Il Noce” dove verrà allestito il controllo tessere, la consegna dei numeri, le docce, il lavaggio bici e il pasta party mentre le premiazioni e il ristoro finale verranno allestiti in zona arrivo, situata ad un centinaio di metri dal traguardo.

L’Asd Il Biciclo Team New Limits intende ringraziare:
- il comune di Rocca di Papa
- il Parco Regionale dei Castelli Romani
- i distaccamenti della Protezione Civile dei comuni di Albano Laziale e Lanuvio
- gli sponsor Toscano, Autocarrozzeria Romagnoli, Palacavicchi, Plein Air, New Limits, Gmt, Nw Sport, Frw Bicycles, Prox Plant, Gruppo Carrefour, Ecologic System, Inkospor, Slime, Giro, Bell, Finish-Line, Prd-Sport, Egs Impianti, Gmt (Gruppo Moda Tessile), Pura Natura, Econova e Dmt.


SABATO 2 LUGLIO
15,00 - 18,00 Consegna pacchi gara e verifica licenze presso il ristorante Il Noce in Via Calabria, 18 a Vivaro, frazione di Rocca di Papa (Roma)
18,30 Riunione tecnica tra i team, organizzatori e commissari di gara

DOMENICA 3 LUGLIO
7,30 - 8,30 Consegna pacchi gara, verifica licenze e controllo chip
9,00 partenza élite master sport, master 1, master 2 (4 giri)
9,01.30 master 3, master 4, master 5 (4 giri)
9,03 master 6, master 7+, élite master woman, master woman (3 giri); la categoria élite master woman comprende le atlete nate dal 1992 al 1982; master woman dal 1981 in su.
11,30 élite,under 23 (5 giri)
11,31.30 juniores e donne élite (5 giri)
11,33 donne juniores (3 giri)

Alle 14,00 a livello dimostrativo causa la concomitanza del campionato italiano giovanile di società a Courmayeur, si svolgerà la gara riservata a esordienti (2 giri) e allievi (3 giri) che non effettueranno il giro di lancio iniziale.

La chiamata in griglia verrà effettuata circa 10 minuti da ciascuna partenza.


Luca Alò

COMMENTI

SCRIVI IL TUO COMMENTO

Non sono ancora presenti commenti.