OGNI GIOVEDÌ ORE 20,45 SU TELECHIARA E SU CANALE SKY 832 (TVA Vicenza)

Notizie, approfondimenti, servizi video dalle gare, classifiche:
con Teleciclismo sei sempre informato sul mondo del Ciclismo

Articoli

torna indietro
12/06/2011
Foto

ATESTINA SUPERBIKE: RAMON BIANCHI VINCE LA SFIDA SU FRANCESCO CASAGRANDE

L'atteso duello va a favore del bresciano della Full Dynamix, tra le donne vince la lombarda Stefania Zanasca

Este (PD)-Doveva essere gara accesa e gara accesa è stata: il duello tra gli ex prof. su strada Francesco Casagrande (ora master 3 alla Cicli Taddei) e Ramon Bianchi (èlite in forza alla Full Dynamix) ha infiammato il folto pubblico lungo le strade dell' Atestina Superbike, gara di granfondo in mtb sui 42 km e 1500 mt di dislivello. Un cross country lungo, senza un attimo di respiro, che unito al grande caldo e all'umidità post acquazzone dei giorni scorsi ha fatto la differenza: più per i quasi 900 partenti al via (in Centro Storico a Este) che per i protagonisti di giornata che hanno lasciato il folto gruppo dopo l'ascesa al Monte Ventolone. In compagnia di Casagrande e Bianchi, al comando vi era anche l'emiliano Rafael Visinelli (Corpo Forestale di Stato) che ha dovuto alzare ben presto bandiera bianca a causa di una foratura. A meno 10 km dall'arrivo, lungo la nuova ascesa a Monte Cero (novità 2011) Ramon Bianchi ha staccato l'ex prof toscano, giungendo solitario al traguardo di Este (con passaggio all'interno dei bellissimi Giardini)con circa 30 secondi di vantaggio. Secondo giunge Francesco Casagrande, terzo a circa 1 minuto e 20” l' under 23 Stefano Dal Grande (Full Dynamix), compagno di squadra del vincitore. Giù dal podio, al 4° posto, l'idolo di casa Thomas Paccagnella (Elettroveneta Corratec), neo campione provinciale élite.

Avvincente duello anche al femminile, con la leader degli Italian MTB Awards (Atestina Superbike era la 5° Tappa) Mariangela Cerati (Colnago Cap Arreghini) e la lombarda Stefania Zanasca (Trek Stihl Torrevilla) a contendersi la vittoria fino a circa metà corsa. Alla fine ha avuto la meglio la Zanasca con l'emiliana Cerati seconda a circa 2 minuti. Terza assoluta giungeva la prima donna master, la padovana Valentina Donà (T Bike) vincitrice nella sua categoria, a circa 10 minuti dalla testa della corsa. Ottima l'organizzazione curata dallo staff guidato da Gianluca Barbieri ( con ben 5 società:Beni Monselice, Team Este Bike Zordan, Gc Valsanzibio, Adventure Bike, T Bike Teolo), quasi 400 volontari (250 solo sul percorso), sicurezza e assistenza garantita in ogni punto e soprattutto la dimostrazione che si può unire un grande evento con la promozione di un territorio. Atestina Superbike si corre sul Parco dei Colli Euganei, quest'anno partiva ed arrivava in centro ad Este, passando all'interno del Castello e dei suoi giardini. La grande professionalità dello staff Atestina è dato anche dal fatto che questi posti storici e naturalistici sono rimasti pressochè intatti, grazie all'ottimo lavoro di pulizia e riassesto dei numerosi volontari.
Presenti tutte le autorità della zona, dal neo sindaco Piva, al presidente del Parco Colli Modica e il presidente Ascom Zaia. La Federazione Ciclistica Italiana, rappresentata dal presidente regionale veneto Bruno Capuzzo e dal presidente provinciale Franco Galiazzo, assegnava i titoli provinciali di specialità.

ORDINE D'ARRIVO ASSOLUTO MASCHILE:

1.BIANCHI RAMON (FULL DYNAMIX)
2.CASAGRANDE FRANCESCO (CICLI TADDEI)
3.DAL GRANDE STEFANO (FULL DYNAMIX)
4.PACCAGNELLA THOMAS (ELETTROVENETA CORRATEC)
5.DALTO NICOLA (CICLI OLYMPIA)

ORDINE D'ARRIVO MASTER ASSOLUTO MASCHILE:

1.FRANCESCO CASAGRANDE (CICLI TADDEI)
2.CELLINI MMARCO (CICLI TADDEI)
3.BURZI VEGA (CICLI TADDEI)

ORDINE D'ARRIVO ELITE MASCHILE:

1.RAMON BIANCHI (FULL DYNAMIX)
2.PACCAGNELLA THOMAS (ELETTROVENETA CORRATEC)
3.DALTO NICOLA (CICLI OLYMPIA)

ORDINE D'ARRIVO UNDER MASCHILE:

1.DAL GRANDE STEFANO (FULL DYNAMIX)
2.ONGARO FABIO (RCP STEVENS)
3.GIRALDIN GIANLUCA (TEAM PAMINI)

ORDINE D'ARRIVO JUNIOR MASCHILE:

1.NARDEI DAVIDE (RCP STEVENS)
2.GUIDI LORENZO (TEAM SINTESI)
3.OSTAN ANDREA (RCP STEVENS)

ORDINE D'ARRIVO ASSOLUTO FEMMINILE:

1.ZANASCA STEFANIA (TREK STIHL TORREVILLA)
2.CERATI MARIANGELA (COLNAGO CAP ARREGHINI)
3.DONA' VALENTINA (T BIKE TEOLO)

ORDINE D'ARRIVO ELITE FEMMINILE:

1.ZANASCA STEFANIA (TREK STIHL TORREVILLA)
2.CERATI MARIANGELA (COLNAGO CAP ARREGHINI)
3.LAZZARO ILENIA (ARCOBALENO CARRARO TEAM)

ORDINE D'ARRIVO ASSOLUTO MASTER FEMMINILE:

1.DONA' VALENTINA (T BIKE)
2.MISTRETTA BEATRICE (CICLI TADDEI)
3.CAPPELLARI ELISA (STONES BIKE)











 

COMMENTI

SCRIVI IL TUO COMMENTO

Non sono ancora presenti commenti.