OGNI GIOVEDÌ ORE 20,45 SU TELECHIARA E SU CANALE SKY 832 (TVA Vicenza)

Notizie, approfondimenti, servizi video dalle gare, classifiche:
con Teleciclismo sei sempre informato sul mondo del Ciclismo

Articoli

torna indietro
30-12-2010
Foto

Uc Foligno: un 2010 ricco di soddisfazioni

FOLIGNO – Con una tombolata alla parrocchia di Sterpete nei giorni scorsi l’Uc Foligno ha salutato la stagione 2010, che anche quest’anno ha portato belle soddisfazioni grazie a Giovanissimi, Esordienti e Allievi.
I Giovanissimi nel 2010 hanno gareggiato con i colori dell’Uc Foligno Start, società creata per seguire al meglio questo settore, fondamentale per dare continuità al progetto nato nel 2005 per riportare il ciclismo giovanile nel Folignate. I piccoli diretti da Monia Falcinelli hanno più volte vinto come squadra sia per numero di partecipanti sia a punteggio e molti di loro si sono distinti individualmente. Tra i risultati messi a segno quelli che senza dubbio hanno dato più soddisfazione alla società sono stati ottenuti a luglio a Roma nel 24° Meeting nazionale per società: due argenti, nella mtb e su strada, conquistati dal G5 Leonardo Galardini, il 15° tempo a livello nazionale per il G5 Matteo Righetti negli sprint, il 9° tempo a livello nazionale per la G2 Melania Righetti nella gimkana, il 13° tempo nazionale per la G2 Letizia Brufani nella gimkana e il sesto e il nono posto per le G2 Melania Righetti e Letizia Brufani nelle rispettive batterie. A livello regionale l’Uc Foligno Start si è classificato secondo nel Trofeo Procacci Edilizia (che aveva vinto nel 2009), dove la categoria G2 è stata vinta da Letizia Brufani davanti a Melania Righetti. Argenti anche per Matteo Laloni nella G1 e Leonardo Galardini nella G5. Bronzo invece nella G6 per Silvia Casalini. Nei diversi Campionati regionali, invece la G2 Melania Righetti ha vinto il titolo strada e quello velocità, mentre il G1 Matteo Laloni ha conquistato lo scudetto regionale nella velocità e la G2 Letizia Brufani quello nell’abilità. Nell’Umbria Speed Skill, invece, terzo posto per il G1 Matteo Laloni, nella G2 femminile oro per Letizia Brufani e argento per Melania Righetti, nella G5 femminile bronzo per Giulia Chianella, come anche nella G6 femminile e nella G5 per Caroline Marielle Bartolomei e Leonardo Galardini. Il G5 Leonardo Galardini ha ottenuto infine un terzo posto nell'Umbria Mini Cross.
Belle soddisfazioni sono arrivate anche dalla squadra degli Esordienti dell’Uc Foligno diretta da Gianfranco Zucca, sia da quelli di primo sia da quelli di secondo anno. Quattro i nomi che spiccano: Tiziano Lanzano e Federico Casoni, Gianluca Montenero e Andrea Degli Esposti. Una bellissima stagione è stata quella dell’esordiente di primo anno Tiziano Lanzano, che oltre a vincere il 18 aprile nelle Marche, a Corridonia, nel 2° Memorial Adelio Capellini ha messo a segno 16 piazzamenti tra i primi dieci. Una bella sorpresa è stato anche il compagno di squadra Federico Casoni, che ha conquistato sette piazzamenti tra i primi dieci, tra cui spicca l’argento conquistato domenica 8 agosto a Sant’Egidio di Perugia. Tra i Secondo anno una vittoria è stata messa a segno il 2 giugno a Capitan Loreto di Spello da Gianluca Montenero, che nel corso della stagione ha ottenuto ben venti piazzamenti tra i primi dieci. Grazie alla continuità di risultati Montenero ha fatto sua la classifica regionale degli Esordienti di secondo anno stilata dai portali internet Italiaciclismo e Ciclismo.info ed è stato premiato presso il Grand Hotel Royal a Viareggio. E diciotto piazzamenti tra i primi dieci sono stati messi a segno anche da Andrea Degli Esposti.
Una vittoria e alcuni piazzamenti sono venuti anche dalla squadra Allievi dell’Uc Foligno diretta da Luciano Piermatti. Il successo è stato regalato da Luca Masciotti, che nelle Marche ha tagliato solitario il traguardo del 12° Trofeo Scatolificio Angeli, organizzato a Montelabbate. Tredici, inoltre, i piazzamenti tra i primi dieci messi a segno da Masciotti. E c’è poi Marco Cardarelli, che dopo una prima parte di stagione condizionata negativamente da un problema fisico, ha dato grande prova il 6 giugno a Turrita di Montefalco quando si è reso protagonista di un inseguimento solitario a caccia del battistrada Giulio Pelucca dell’Uc Petrignano (poi vincitore), tagliando infine secondo il traguardo del Memorial Vincenzo Tabarrini. Dopo quell’exploit Cardarelli ha ottenuto altri quattro piazzamenti tra i primi dieci. Cardarelli ha inoltre conquistato la maglia verde nell’Umbria Criterium Tipo Pista. «Nel complesso – afferma Giuseppe Donati,presidente dell’Uc Foligno – è stata una buona stagione, che ci ha portato tante soddisfazioni. Ora pensiamo al 2011, dove oltre a Giovanissimi, Esordienti e Allievi affronteremo anche la categoria Juniores».

Andrea Passeri –Ufficio Stampa

COMMENTI

SCRIVI IL TUO COMMENTO

Non sono ancora presenti commenti.