OGNI GIOVEDÌ ORE 20,45 SU TELECHIARA E SU CANALE SKY 832 (TVA Vicenza)

Notizie, approfondimenti, servizi video dalle gare, classifiche:
con Teleciclismo sei sempre informato sul mondo del Ciclismo

Articoli

torna indietro
09-11-2010
Foto

Bilancio 2010 per l'U.C. Valle di Cembra.

Anche la stagione 2010 è oramai andata in archivio e l’U.c. Valle di Cembra come tutte le società ciclistiche tira le somme della stagione appena passata mettendo in evidenza luci e ombre di un’annata appena passata.
Quella appena terminata è stata, per la società Cembrana l’annata di debutto nella categoria allievi, per il primo anno nella sua storia il sodalizio presieduto da Edj Ravanelli ha affrontato le competizioni di questa categoria. “Siamo abbastanza soddisfatti – afferma il direttore sportivo Marco Girardini – è vero magari ad inizio anno ci si sarebbe potuti attendere alcune affermazioni in gare dal tracciato non troppo impegnativo, queste non sono arrivate ma devo dire che i quattro ragazzi con cui ho lavorato quest’anno si sono sempre impegnati al massimo. Il salto di categoria tra gli esordienti e gli allievi com’è risaputo non è sempre indolore perché per la prima volta i ragazzi corrono anche con quellidi un anno più grandi di loro e si sa che a quest’età anche un anno di differenza si fa sentire sia sotto l’aspetto fisico che in quello dell’esperienza. Inoltre c’è da dire che per tutta la società questo era un assoluto debutto. Di sicuro per il prossimo anno ci aspettiamo alcuni miglioramenti. Durante tutto l’anno abbiamo cercato di far fare la doppia attività, strada e pista. Proprio in quest’ultima sono giunte le soddisfazioni maggiori con la conquista del titolo di campioni provinciali nella velocità a squadre. Ottimi piazzamenti su strada sono stati ottenuti durante tutta la stagione da Amos Mosaner e Nicolas Ravanelli”
Se la vittoria è mancata nella categoria allievi tra gli esordienti invece la musica è stata ben diversa. Da questa categoria sono giunte ben 11 vittorie con tre diversi atleti; 9 le ha ottenute Luca Lazzari, 1 Nicola Gottardi e 2 Nicola Conci. “Posso essere solo che soddisfatto – affema il direttore sportivo Maurizio Girardini – per la mia prima esperienza da allenatore devo dire che ho lavorato molto bene con i ragazzi. A inizio stagione abbiamo forse impiegato più del previsto per ottenere la prima vittoria tanto che è arrivata solamente a fine di maggio, ma da quel momento in poi è stato un susseguirsi di soddisfazioni. E’ anche vero che avevamo programmato un picco di forma nella parte centrale della stagione dove erano in programma gli avvenimenti più importanti come i campionati italiani su strada e su pista. Soprattutto i secondi erano in cima ai nostri pensieri visto anche che si sarebbero svolti nella nostra regione nel velodromo di Mori. Ecco se forse dobbiamo recriminare qualche cosa proprio le prove valevoli per i titoli nazionali su pista ci hanno lasciato un pò l’amaro in bocca perché con un pò di fortuna i due sesti posti ottenuti da Luca Lazzeri, nella specialità della velocità e nella corsa a punti, sarebbero potuti essere anche migliori. Per il resto sempre Lazzeri è diventato campione provinciale della velocità individuale, su strada oltre ad ottenere 3 vittorie Luca si è aggiudicato anche la classifica finale del 3° Trittico della Val di Non a testimonianza della sua regolarità nella presenza degli ordini d’arrivo e le Targhe Eggher classifica a punteggio regionale . Ma se Luca Lazzeri è stato l’atleta più vincente non voglio dimenticare gli ottimi risultati degli altri tre ragazzi, non ci sono infatti solo le vittorie a rendere la società orgogliosa della loro stagione ma anche i quasi quaranta piazzamenti nei primi dieci classificati ottenuti grazie all’impegno di tutti”
Come ogni anno importante è stata la stagione dei giovanissimi, autentico fiore all’occhiello per l’Uc Valle di Cembra . Da ben quaranta atleti era composta la formazione, quattro volte campione d’Italia di categoria dal 2005 al 2008, diretta come sempre da Andrea Calovi. “Come ogni anno – afferma lo stesso Calovi - sono state numerosissime le soddisfazioni che tutti i bambini mi hanno regalato durante tutto l’arco della stagione. Per noi questo era anche un anno di ristrutturazione, tra le file abbiamo annoverato molti atleti alla loro prima esperienza agonistica e quindi dovevamo fargli fare la giusta esperienza. Sono giunte in totale 38 vittorie e circa 300 piazzamenti tra i primi dieci classificati, ma la cosa più bella è che tutti i bambini hanno ottenuto almeno un piazzamento durante la stagione. Peccato solo non aver potuto partecipare al Meeting Nazionale che quest’anno si è svolto a Roma, ma la distanza e il non felice momento economico ci hanno obbligato a rinunciare, ma non per questo non abbiamo permesso ai nostri bambini di fare importanti esperienze, due fra tutte la presenza al villaggio di partenza della 18ª tappa del Giro d’Italia a Levico Terme e la trasferta a Costamasnaga (Lc) dove siamo stati ospiti della locale società con la quale abbiamo stretto una bellissima amicizia fin dai tempi delle prime partecipazioni al Meeting Nazionale”

Lasciamo la conclusione di quest’annata al presidente Edy Ravanelli “Anche quest’anno penso che la società abbia lavorato bene, sia a livello agonistico che organizzativo. Come è stato più volte detto, abbiamo debuttato nella categoria allievi, spinti soprattutto dal fatto che molti dei genitori dei nostri bambini che abbiamo seguito nelle categorie giovanissimi ci hanno sempre chiesto di poter correre con i nostri colori anche nelle categorie dei più grandi. A livello organizzativo è stato un grosso impegno, dove abbiamo organizzato ben tre competizioni nella categoria giovanissimi a giugno a Capriana gara di mtb, luglio gara su strada a Cembra e la classica di fine agosto ad Albiano nell’ormai tradizionale 15° trofeo Serafino Modugno Ravanelli.
Altro aspetto importante è quello economico e qui devo ringraziare i nostri sponsor che non ci hanno fatto mancare nulla anche in un anno particolarmente difficile per l’economia mondiale. Infine anche sotto il profilo agonistico non è stato facile perché essere presenti tutte le domenica in 4 categorie differenti richiede l’aiuto da parte di molte persone. Senza far nomi voglio quindi ringraziare tutti i direttori sportivi, accompagnatori e genitori che durante tutto l’anno hanno seguito con passione l’attività dei nostri ragazzi.
Per il prossimo anno gli obiettivi rimangono quelli di sempre e cioè far crescere i nostri ragazzi in un ambiente sano e sereno e poi se le vittorie arriveranno saremo i primi ad esserne felici.”

Comunicato stampa.

COMMENTI

SCRIVI IL TUO COMMENTO

Non sono ancora presenti commenti.