OGNI GIOVEDÌ ORE 20,45 SU TELECHIARA E SU CANALE SKY 832 (TVA Vicenza)

Notizie, approfondimenti, servizi video dalle gare, classifiche:
con Teleciclismo sei sempre informato sul mondo del Ciclismo

Articoli

torna indietro
10-10-2015
Foto

Gialloneri in evidenza agli Italiani su pista

07 OTTOBRE 2015

I ragazzi del Caneva Gottardo Giochi tornano dai Campionati Italiani Assoluti su pista con una bella medaglia di bronzo al collo conquistata nel velodromo Fassa Bortolo di Montichiari (BS).


Metà del trenino friulano era giallonero: Gabriel Marchesan e Christian Moratti, convocati dal tecnico regionale Perusini, insieme ai compagni di rappresentativa Pezzarini e Giuriato hanno saputo centrare l'obiettivo che alla vigilia nessuno voleva indicare apertamente. Scaramanzia. Il quartetto con l'aquila sul petto è così salito sul podio dove sul gradino più alto i lombardi si sono fasciati col tricolore mentre l'argento è andato agli agguerriti ragazzi del Veneto.


Grande felicità sui volti della spedizione regionale, solo parzialmente velata da alcune imprecisioni avute dalla squadra nelle fasi iniziali delle batterie di qualificazioni. Alla fine la medaglia è il giusto premio all'impegno di atleti e tecnici che hanno preparato con scrupolo l'appuntamento e rispecchia le reali forze in campo.


Le intenzioni di ben figurare le aveva già dimostrate il giovane Marchesan ottenendo un buon 4° posto nel chilometro da fermo, disciplina nella quale è campione regionale in carica e che storicamente assegna il primo tricolore.


«Ho spinto al massimo - commenta Gabriel appena ripresosi dall'apnea - non sono propriamente uno sprinter potente ma quando la condizione c'è mi difendo anche sugli sforzi brevi e intensi. Certo, la "medaglia di legno" mi sta stretta ma dietro di me vedo corridori più quotati, quindi sono comunque soddisfatto. Il prossimo anno avremo un po' d'esperienza in più: ci riproverò con ancora più determinazione».


Buono anche il campionato italiano del terzo rappresentante del Caneva Gottardo Giochi presente a Montichiari. Alex Borsoi ha disputato una corsa a punti al servizio del compagno Giuriato (6°) aiutandolo nella preparazione degli sprint. Ennesima prova di generosità durante lo scratch, quando, con una fuga da lontano, stava per prendere il jack pot. Il gruppo però lo ha riassorbito a soli 750 metri dal traguardo sfilandogli una medaglia che già aveva al collo.


Sul fronte societario viene confermata una notizia che era nell'aria già da qualche giorno. Isidoro Salvador guiderà la squadra allievi 2016 assieme a Marco Soldera. Quello di Salvador è un ritorno, dopo gli anni trascorsi in bicicletta alla metà degli anni '80.


«Mi è piaciuto il progetto-Caneva - confessa Salvador - ho trovato organizzazione, idee, prospettive, un ottimo collega... sono lusingato di salire in un'ammiraglia ricca di tradizione e storia. Lascerò perdere i ricordi (tutti piacevoli, ndr) dell'atleta che ero, concentrandomi sul mio ruolo. So cosa mi aspetta e il lavoro non mi spaventa». 


Soddisfatto Michele Biz: «Isidoro impreziosisce lo staff tecnico. È un direttore sportivo preparato, di una professionalità ai massimi livelli. I risultati che in questi anni ha ottenuto con le squadre che ha allenato lo dimostrano. Iniziamo insieme un percorso che abbiamo condiviso fin dall'inizio, partiremo piano, da zero, gettando le basi per gli anni futuri. Le ambizioni ci sono, gli stimoli pure».

 

 

 

 

Michele Biz fra Marco Soldera (a sx) e Isidoro Salvador (a dx). I nuovi ds della formazione allievi 2016 targata Caneva - Gottardo Giochi. © foto GS Caneva


---------------

 

GS Caneva - Gottardo Giochi - Catanzaro nel Cuore

COMMENTI

SCRIVI IL TUO COMMENTO

Non sono ancora presenti commenti.