OGNI GIOVEDÌ ORE 20,45 SU TELECHIARA E SU CANALE SKY 832 (TVA Vicenza)

Notizie, approfondimenti, servizi video dalle gare, classifiche:
con Teleciclismo sei sempre informato sul mondo del Ciclismo

Articoli

torna indietro
28-09-2015
Foto

OTTAVIO DOTTI CONQUISTA LA PRIMA OLGIATE GHISALLO


OLGIATE MOLGORA – Ottavio Dotti è il vincitore della prima edizione della Olgiate Molgora – Ghisallo, gara riservata alla categoria Juniores organizzata dalla polisportiva Aurora Brian Val e inserita nel ricco menu della 53a Giornata Nazionale della Bicicletta.
Dotti, talentuoso ragazzo diciottenne in forza alla società Canturino 1902, già vincitore diverse volte in questo 2015 e secondo ad Olgiate nel Giro della Brianza corso a luglio, si è imposto sul prestigioso traguardo della Madonna del Ghisallo battendo il coetaneo Luca Covili tesserato per la società emiliana Noceto Nial Cycling Team e Alessandro Covi portacolori del Club Ciclistico Cremonese 1891 Gruppo Arvedi.
La gara, che metteva in palio anche il “35° Trofeo Maria Luisa e Giuseppe Vismara”, è scattata dal centro sportivo di Olgiate Molgora alle 9.45 e si è sviluppata sulla distanza di centosei chilometri. Schierati ai nastri di partenza novantaquattro atleti in rappresentanza di diciotto team, alcuni dei quali anche extraregionali.
La prima parte della manifestazione, caratterizzata da tre tornate attraverso i centri abitati di Olgiate, Calco, Bevera, Castello Brianza, Cologna e Santa Maria Hoè, hanno visto diversi atleti fuggire al controllo del gruppo per cercare gloria personale; l’azione più numerosa ha visto all’attacco un drappello di una decina di uomini: Canvelli (Noceto), Trezzi (Canturino), Aldrighetti (Cremonese), Angiulli (Energy Team), Marsico (Fagnano Nuova), Belotti (Team LVF), Calzetta (U.C. Casano), Prati e Mauri (Biassono) e Mattio (Vigor).
Durante il tratto in linea verso il Ghisallo, circa ad Oliveto Lario, il gruppo e tornato compatto. La manifestazione ha costeggiato il lago con il plotone compatto che è poi esploso salendo le prime rampe verso l’arrivo.
Il primo serio attacco in salita è stato portato dal portacolori del team LVF Davide Baldaccini, rincorso da vicino da una ventina di uomini. A pochissimi chilometri dalla vetta ecco nascere l’azione decisiva con Dotti, Covilli Grasso e Covi nelle prime posizioni. All’arrivo, tra due ali di folla, accolto dagli applausi del pubblico è Ottavio Dotti a poter esultare braccia al cielo lasciando ad un paio di secondi Covili e ad otto Alessandro Covi. Marco Grasso (Scuola Ciclismo Cene) guadagna la quarta posizione, mentre lo svizzero Rinaldi (VC Lugano) si classifica quinto.
Dopo la giornata di festa e di sport Marino Sasana, presidente della compagine olgiatese, si è detto emozionato e soddisfatto per la buona riuscita della manifestazione. Celeste Gatti, altro rappresentante di Brian Val racconta: ”E’ stato complesso organizzare questa manifestazione, ma vedere tanta gente all’arrivo far festa e applaudire tutti gli atleti ci ripaga di tutte le fatiche che le società e i tanti volontari hanno fatto. Sono veramente felice e ringrazio tutti, in particolare i nostri sponsor”.


Comunicato Stampa /Luca Galimberti

COMMENTI

SCRIVI IL TUO COMMENTO

Non sono ancora presenti commenti.