OGNI GIOVEDÌ ORE 20,45 SU TELECHIARA E SU CANALE SKY 832 (TVA Vicenza)

Notizie, approfondimenti, servizi video dalle gare, classifiche:
con Teleciclismo sei sempre informato sul mondo del Ciclismo

News

torna indietro
11/09/11
CAMPIONATI MONDIALI GIORNALISTI  UCI: SPLENDIDA ILENIA LAZZARO, SUA ANCHE LA PROVA IN LINEA

CAMPIONATI MONDIALI GIORNALISTI UCI: SPLENDIDA ILENIA LAZZARO, SUA ANCHE LA PROVA IN LINEA

La padovana attacca in più riprese, e conquista alla grande il mondiale su strada

Dopo la vittoria mondiale nella prova di velocità(venerdì) corsa ad una media superiore ai 42 Km/h e la debacle nella prova a cronometro (solo 4° a pochi secondi dal podio), la padovana Ilenia Lazzaro si è rifatta alla grande ai Campionati Mondiali di ciclismo per giornalisti, la massima rassegna riconosciuta dall'Unione Ciclistica Internazionale che assegna i titoli mondiali iridati per tutti i giornalisti tesserati come master o élite per le varie federazioni nazionali di ciclismo.
In programma oggi la prova in linea su strada, su un percorso che presentava due asperità: la salita verso Tavullia di circa 5 km totali e lo strappo finale a Gabicce Monte, a meno di 1 km dall'arrivo. Partite assieme alla categoria M3-M4 anche le donne. A dare il via sulla linea di partenza di Gabicce Mare il Sindaco Corrado Curti e il Presidente della Federciclismo Renato Di Rocco, presente al WPCC durante tutto il week-end. “Sono stati tre giorni di grande sport organizzati al meglio da Gabicce – ha commentato il Presidente Federale – questo Comune merita di ospitare in futuro altri eventi ciclistici di alto livello nazionale ed internazionale”.

Gara velocissima fin dall'inizio, tanto che la media finale supererà i 39 km/h. La gara femminile si decide sulla salita di Tavullia dove solo la padovana Ilenia Lazzaro, ciclocrossista èlite del Team Carraro Trentino e le due slovene Mejac e Conradi riescono a tenere il passo dei primi 15 uomini. Si stacca la Conradi alla fine della salita di Tavullia, ma riesce a rientrare lungo la discesa verso San Giovanni in Marignano. Il terzetto, in compagnia di alcuni uomini, passa a Gabicce insieme: è sullo strappo di Gabicce Monte che Ilenia Lazzaro scatta ancora sui pedali, scollinando solitaria ai meno 2 km dall'arrivo. Si stacca definitivamente dal terzetto Marjekta Conradi, mentre Anita Mejac riesce a rientrare sull'azzurra a meno di un km dall'arrivo. E' qui che la padovana sfoggia una lucidità incredibile: la sua esperienza da prof su strada fino al 2006 e la tecnica del ciclocross, le permettono di impostare la curva finale ai limiti dell'aderenza, e di iniziare una volata che più di uno sprint sa di una progressione micidiale, vincendo nettamente su Anita Mejac, che conquista la medaglia d'argento. Terza, un'altra slovena, Conradi. La vincitrice è stata premiata dalla pluricampionessa olimpica di MTB Paola Pezzo.

“Sono felicissima- racconta Ilenia- la preparazione per il ciclocross e questa mia stagione di triathlon hanno fatto da base di allenamento perfetta! Finalmente rindosso la maglia iridata che conquistai a San Marino nel 2005, dopo di essa arrivavano solo bronzi e argenti. Quest'anno torno a casa con due ori, uno dedicato ad Armando Zamprogna (patron del ciclocross) e l'altro ad Alessandro Scanferla (segretario Workservice) che sono mancati quest'anno”.