OGNI GIOVEDÌ ORE 20,45 SU TELECHIARA E SU CANALE SKY 832 (TVA Vicenza)

Notizie, approfondimenti, servizi video dalle gare, classifiche:
con Teleciclismo sei sempre informato sul mondo del Ciclismo

News

torna indietro
09/07/2011
TRIATHLON: LA CROSSISTA ILENIA LAZZARO VICE CAMPIONESSA ITALIANA ACQUATHLON!!

TRIATHLON: LA CROSSISTA ILENIA LAZZARO VICE CAMPIONESSA ITALIANA ACQUATHLON!!

Arriva a sorpresa il primo podio importante di una ciclista nel mondo Triathlon. La padovana Ilenia Lazzaro, ciclocrossista con il Team Carraro Trentino ha conquistato oggi la medaglia d'argento nella categoria S3 ai Campionati Italiani di Acquathlon a Barberino del Mugello (FI).

L'Acquathlon è una disciplina del Triathlon che prevede 2km500 di corsa a piedi, quindi 1 km di nuoto  in acque libere (in questo caso il bellissimo Lago del Bilancino) e per finire altri 2km500 di corsa a piedi.  Questa medaglia d'argento arriva un pò a sorpresa, dopo l'ottima stagione nel duathlon della padovana di Vigonza, con 4 vittorie in gare Nazionali di Rank e numerosi piazzamenti nei 5.

Unica delusione due settimane fa al Campionato Italiano di duathlon classico (10 km run+ 40 km bike+ 5 km run) dove Ilenia in giornata no, è incorsa in una squalifica nella parte in bici, quando stava lottando ancora per il 3. posto nella sua categoria. Prontamente rifattasi domenica scorsa in provincia di Pavia, dove è stata protagonista con Stefania Vecchio (altra crossista che si sta cimentando nel duathlon) di un'ottima gara tanto da vincere l'assoluta age group, Ilenia è giunta in Toscana senza grosse speranze, visto il suo deficit nel nuoto.

"Con la gara di oggi è la 4a volta da gennaio che nuoto. Mi sono salvata nella parte a piedi, fatta discretamente bene, e il nuoto l'ho fatto con calma. La neo campionessa italiana era davvero troppo forte in acqua, ma son contenta di aver dato alla terza 12 minuti...è il primo anno che provo queste nuove discipline. Penso che siano un'ottima preparazione per il ciclocross, soprattutto a livello mentale...non è facile per una ciclista pensare di nuotare in acque libere per distanze comunque lunghe..ma per la testa queste sfide sono ottime! oltre al fatto che combinando più sport il divertimento è assicurato! Ora arriva il meritato riposo, almeno fino a fine mese"