OGNI GIOVEDÌ ORE 20,45 SU TELECHIARA E SU CANALE SKY 832 (TVA Vicenza)

Notizie, approfondimenti, servizi video dalle gare, classifiche:
con Teleciclismo sei sempre informato sul mondo del Ciclismo

News

torna indietro
09/05/2011
TRAGEDIA AL GIRO: ANCORA UNA VOLTA...SENZA PAROLE

TRAGEDIA AL GIRO: ANCORA UNA VOLTA...SENZA PAROLE

In questi momenti quel che resta da fare è ricordare, pregare o restare in silenzio. Proprio un anno fa ci trovavamo ad affrontare questo pc, il foglio vuoto e le parole che non escono. Era il Giro del Friuli dilettanti e Thomas Casarotto perdeva la vita mentre stava inseguendo una passione: il ciclismo. Qualche mese dopo è successo al piccolo Nicola, e poi molti altri. E prima di loro altri ancora. Nomi, sagome, voci che eravamo abituati a sentire, a distinguere, in mezzo al gruppo colorato. Il gruppo dei ciclisti. Amici, compagni di squadra, famigliari o campioni che andavamo a tifare. Ciclisti di cui scrivevamo le gesta, atleti che abbiamo intervistato o di cui non avevamo mai scritto. Vite spezzate. Famiglie divise. Tutto in un attimo. Si cade molte volte, il ciclista sa che può cadere. Il ciclista ha la grinta e la forza di rialzarsi sempre. Le cicatrici si rimarginano e restano un ricordo. Poi invece succede che una volta non ti rialzi più, che quel normale rischio che accompagna questo sport diventa tragedia. Fatalità, errore, disgrazia. E in quel momento, mi dispiace, ma non riesco a dire nulla. Non c'è un motivo per tutto questo, non un motivo che possiamo concepire, che possiamo comprendere. Semplicemente succede. E allora il mondo del ciclismo si stringe e si fa forza. Perché anche se non lo conoscevi, se ne va uno di noi. Uno che come noi sa cosa vuol dire sudare, lanciarsi in volata, soffrire e ..cadere. Solo che per lui, la vita ha avuto un disegno diverso. Per noi inconcepibile. Giovane, prossimo papà a Settembre, sorridente, bello. Wouter Weylandt lascia la vita nella terza tappa del Giro d'Italia, un anno dopo la sua splendida vittoria alla corsa rosa a Middelburg.

Un abbraccio virtuale alla famiglia, ai compagni di squadra e ai colleghi che nonostante tutto, domattina, dovranno ripartire...
E' dura per tutti, per noi che scriviamo, per voi che correte. Perchè entrambi amiamo il ciclismo e la vita. Perciò un grande abbraccio a tutti voi, amici miei, vi sono vicina e starò sempre dalla parte vostra, dei corridori. Non aggiungo altro...fossi io fermerei tutto...ma purtroppo non è così, e domani si deve riprendere...voi a correre, noi a scrivere. Un grande abbraccio.
 

Ilenia Lazzaro

COSA SUCCEDERA' DOMANI
Queste le parole del direttore del Giro D'Italia, Angelo Zomegnan: “ Nel pomeriggio, spegneremo la musica, cancelleremo la festa, terremo i toni bassi come accaduto oggi negli ultimi 10 km di questa sciagurata tappa. Lasciamo ai corridori della Leopard e a tutti gli altri la libertà di interpretare a loro volontà la tappa di domani. Qualsiasi scelta faranno la rispetteremo. Era già stato previsto che nella tappa di Tropea, a Sant’Eufemia, si sarebbero ricordate le vittime di Lamezia Terme, purtroppo ne ricorderemo una in più".

IL TEAM LEOPARD SALUTA WOUTER
«Oggi, il nostro compagno e amico Wouter Weylandt è morto a causa di una caduta nella terza tappa del Giro d'Italia.La squadra è in stato di shock e di grande tristezza, inviamo tutti i nostri pensieri e le più sentite condoglianze alla famiglia e agli amici di Wouter.
Questo è un giorno difficile per il ciclismo e per la nostra squadra e tutti noi dobbiamo cercare il sostegno e forza in chi ci è vicino. “
http://www.leopardtrek.lu/

Su Twitter e Facebook il ciclismo piange all'ennesimo lutto che colpisce un suo tesserato. Tanti i messaggi di cordoglio alla famiglia e ai compagni di squadra ed amici.